DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 2, 2020

Redazione DonnaWeb

Ecco cosa succede quando bevi un bicchiere di vino rosso: tutti i benefici

Cosa c'è di meglio che sedersi sul divano con un bicchiere di vino in mano dopo una lunga giornata di lavoro? D'ora in poi ce lo potremo godere ancora meglio sicuri del fatto che ci sono molti benefici per la nostra salute in questa deliziosa bevanda rossa. 

Elenchiamo qui 7 vantaggi di un bicchiere di vino rosso

1. Il vino ringiovanisce le cellule

Scienziati dall'Inghilterra hanno scoperto che i cibi che già conosciamo sono anti-infiammatori e antiossidanti - tra cui vino rosso, cioccolato e mirtilli, hanno anche proprietà che possono ringiovanire le nostre cellule.

2. Palestra del cervello

Non importa quanto contraddittorio possa sembrare, il professore americano Gordon Shepherd nel libro "Neuroenology" crede che il bere del vento alleni la nostra memoria. Questo vale anche per il riconoscimento di schemi. La ragione di ciò è che le molecole contenute nel vino non contengono aroma, è invece il cervello che ci fa percepire il gusto del vino.

3. Il vino riduce il rischio di malattie cardiovascolari 

Un nuovo studio del 2015 mostra che un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Ma non lasciarti ingannare, quindi è importante attenersi a quantità moderate della bevanda. I soggetti che hanno bevuto il vino rosso hanno mostrato un aumento significativo dei loro livelli di colesterolo HDL, il bene che protegge il cuore.

4. La salute orale migliora 

Si dice che l'estratto di uva trovato nel vino contrasti la carie, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, scrive DailyMail .

5. Il vino migliora la pelle

Il vino è ricco di antiossidanti e si dice che il tipo di resveratrolo sia efficace nel contrastare i batteri che ci causano l'acne. L'ottenimento di tale antiossidante si dice anche che sia più efficace solo attraverso il vino o la frutta.

Foto: Pexels

6. Ridurre il rischio di osteoporosi

Il vino aiuta ad aumentare la densità ossea e questo riduce il rischio di osteoporosi, secondo uno studio .

7. Il vino migliora la memoria 

Ecco una linea sottile tra troppo e appena abbastanza da bere. Se bevi troppo, è invece la perdita di memoria che corri il rischio di soffrire. Se bevi una discreta quantità di vino, i ricercatori dell'Università del Texas A&M sono giunti alla conclusione che il vino può contrastare il peggioramento della memoria con l'età. Invece, migliora la memoria.

Non ne avevo idea. Sentiti libero di condividere i suggerimenti con qualcuno con cui vuoi bere un bicchiere di vino. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram