Dormire nella corretta posizione può fare la differenza nella qualità del sonno e nel quantitativo di energia che avremo la mattina dopo, assumere una posizione sbagliata ci fa svegliare stanchi e con il passare del tempo potrebbe danneggiare la spina dorsale e la nostra postura, vi elenchiamo di seguito le posizioni corrette, benefiche da assumere e quelle invece da evitare.
La posizione sbagliata non danneggia solo la spina dorsale ma anche diversi organi interni, potrebbe affaticare cuore, reni, fegato, digestione e con il tempo lasciare segni anche su viso e seno.
POSIZIONE A PANCIA IN GIU'
E' una posizione che si assume solitamente quando si è stressati o si è mangiato pesante e non è per niente benefica, sconsigliata dagli esperti perchè l'avvallamento del peso del corpo insieme all'intestino che spinge sul diaframma non è buono per la schiena e rende la respirazione faticosa, la testa è girata e potrebbe causare problemi alla cervicale e tensione a livello muscolare, oltre a rendere più pesante la respirazione.
POSIZIONE LATERALE
E' buona se assunta correttamente, questa posizione dovrebbe essere assunta con le gambe piegate, posizione fetale, per ottenere una corretta cifosi e lordosi della schiena, il materasso è meglio non troppo morbido e soffice perchè si potrebbe creare un affondamento eccessivo del corpo e un disallineamento della spina dorsale, il cuscino deve essere giusto, non troppo alto perchè si creerebbero problemi alla cervicale con conseguenti dolori e tensioni muscolari.
Serve un cuscino morbido e basso, il lato sinistro è sconsigliato a chi soffre di problemi digestivi per via del reflusso gastrico, l'unico problema di questa posizione è che la pressione sul cuscino e sul materasso potrebbe accentuare le rughe sul viso e seno.
POSIZIONE SUPINA
Dormire a pancia in su è la migliore posizione per la schiena, garantisce stabilità e un'idonea lordosi e cifosi, il materasso dovrebbe essere medio nè troppo soffice nè troppo duro, ideale un materasso ortopedico, il cuscino in grado di supportare la curva del collo mantenendolo allineato al petto e la schiena, un cuscino troppo alto può mettere il collo in una posizione che causa affaticamento muscolare. I cuscini ortopedici solitamente risolvono questo problema.
Indice:
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…