Vi proponiamo due golose ricette, una è quella dei carciofi in pastella e un'altra ricetta, tutta palermitana, facilissima da realizzare, quella dei carciofi fritti, uovo e mollica.
La prima ricetta è un po più elaborata per via della pastella da preparare prima, il risultato è ottimo, un modo gustoso per mangiare e approfittare di tutti i preziosi benefici dei carciofi.
Ingredienti per 4 persone
PREPARAZIONE
Togliamo dai carciofi le foglie più estreme, quelle più dure, tagliamoli in quattro, eliminiamo la barba interna e mettiamoli in acqua acidulata con succo di limone, prepariamo la pastella, rompendo e sbattendo le uova insieme alla farina, vino, un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto denso e liscio, scoliamo i carciofi e asciughiamoli, facciamo scaldare l'olio di semi in una padella o un tegamino, tuffiamo i carciofi nella pastella, eliminiamo l'eccesso facendoli scolare e friggiamoli nell'olio fino a quando non saranno dorati, scoliamo su carta assorbente da cucina, saliamo e serviamo tiepidi.
Nella versione palermitana ciò che vi serve sono:
Il procedimento è identico al primo solo che al posto di passare i carciofi in uova e farina dovete sbattere le uova, immergere successivamente i carciofi nelle uova sbattute e subito dopo nella mollica, infine nella farina, friggete i carciofi immediatamente, servite caldi, un'alternativa altrettanto gustosa che vi consiglio di provare se non la conoscete già. Buon appetito!
Indice:
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…