Vi proponiamo due golose ricette, una è quella dei carciofi in pastella e un'altra ricetta, tutta palermitana, facilissima da realizzare, quella dei carciofi fritti, uovo e mollica.
La prima ricetta è un po più elaborata per via della pastella da preparare prima, il risultato è ottimo, un modo gustoso per mangiare e approfittare di tutti i preziosi benefici dei carciofi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi
- 200 gr di farina
- un bicchiere di vino bianco
- un limone
- due uova
- olio di semi di arachide, 300 ml
- sale
PREPARAZIONE
Togliamo dai carciofi le foglie più estreme, quelle più dure, tagliamoli in quattro, eliminiamo la barba interna e mettiamoli in acqua acidulata con succo di limone, prepariamo la pastella, rompendo e sbattendo le uova insieme alla farina, vino, un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto denso e liscio, scoliamo i carciofi e asciughiamoli, facciamo scaldare l'olio di semi in una padella o un tegamino, tuffiamo i carciofi nella pastella, eliminiamo l'eccesso facendoli scolare e friggiamoli nell'olio fino a quando non saranno dorati, scoliamo su carta assorbente da cucina, saliamo e serviamo tiepidi.
Nella versione palermitana ciò che vi serve sono:
- 4 carciofi
- 200 gr di pangrattato
- limone
- due uova
- 200 gr farina
- olio di semi
- sale
Il procedimento è identico al primo solo che al posto di passare i carciofi in uova e farina dovete sbattere le uova, immergere successivamente i carciofi nelle uova sbattute e subito dopo nella mollica, infine nella farina, friggete i carciofi immediatamente, servite caldi, un'alternativa altrettanto gustosa che vi consiglio di provare se non la conoscete già. Buon appetito!
Indice: