Dopo i 35 anni è più facile restare incinta, lo afferma uno studio

Ogni giorno guardando la tv o sfogliando i giorni vediamo sempre più donne over 35 che restano incinta e questo da tanto l’impressione che forse non è così difficile concepire un bambino anche a età tarda.

In realtà questa teoria è stato confermata dalla psicologa Jean Twenge, la studiosa afferma che non è così difficile restare incinte dopo i 35 anni, uno studio americano condotto a giugno 2013 ha dimostrato come l’80% delle donne di età compresa tra i 38 e i 39 anni rimase incinta in maniera naturale entro i sei mesi dal primo tentativo.

Anche uno studio in Danimarca conferma questa idea, il 78% delle donne di età compresa tra i 35 e i 40 anni sono rimaste incinta entro 12 mesi dal primo tentativo di concepimento.

La psicologa trova delle motivazioni molto valide a questo fenomeno:


” I media, la famiglia e la società mettono in atto una strategia di pressione che spinge le donne che hanno superato i 30 anni a pensare di non avere più tempo per diventare mamma e a farle cadere in una condizione di stress psicologico che non aiuta il concepimento futuro”.

LEGGI ANCHE: I PRO E I CONTRO DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

Insomma, meno stress e pressione riguardo alle tempistiche, diventare mamme è una cosa naturale ed ognuno ha i suoi tempi, molte donne possono avere un bambino anche dopo i 40 anni, sicuramente sono in minoranza ma le possibilità ci sono e non è giusto tarparsi le ali ancora prima di provare.