Deodorante naturale per la casa a base di gelatina

Ogni volta che puliamo casa ci preoccupiamo che rimanga quel bel profumo fresco di pulito e che soprattutto duri a lungo. E’ piacevole per tutti e soprattutto sano, poter sentire profumi e aromi deliziosi in tutti gli ambienti della casa.

Il problema è che i deodoranti chimici presenti in commercio spesso non sono del tutto consigliabili perchè molti di loro contengono sostanze che danneggiano salute e ambiente.

Anche se sono economici e vengono distribuiti in diversi formati si sa che il loro utilizzo specie se giornaliero e costante nel tempo può risultare dannoso.

Meglio a questo punto creare dei prodotti naturali che, ad un basso costo, vi aiuteranno ad eliminare odori senza causare effetti secondari indesiderati.


Leggi anche:

Casa sempre profumata con questo deodorante per ambienti fai da te!

 

Rimuovere l’odore di urina del cane e una guida per creare repellenti naturali

Per questo motivo oggi vi proponiamo una formula semplice a base di gelatina e oli essenziali grazie alla quale darete alla vostra casa un meraviglioso aroma naturale e priva di tossine.

Il deodorante che vi presentiamo è un prodotto preparato con ingredienti ecologici che, al contrario di quelli chimici, sprigionano odori naturali e non sono aggressivi per la salute respiratoria.

Il risultato è un gel senza sapore con oli essenziali con caratteristiche simili a quelli in vendita nei supermercati, la fragranza varia a seconda dei gusti personali perchè dipende dalla combinazioni dei vari oli essenziali.

 

Si possono aggiungere fiori secchi, conchiglie o elementi decorativi che daranno un tocco personale alla vostra casa.

Proponiamo in questo caso un odore di pino fresco e agrumi, mischiando olio di pino, limone e arancia.


Conservatelo in piccoli recipienti per riporli in spazi chiusi come armadi e bagno.

Ingredienti:

  • 1 busta gelatina insapore
  • 500ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di sale
  • 25 gocce di olio essenziale di pino
  • 3 gocce di olio essenziale di limone
  • 2 gocce di olio essenziale di arancia
  • 1 goccia di olio essenziale di bergamotto
  • 10 gocce di colorante
  • 1 cucchiaio di vodka (opzionale)

Procedimento:

Versate una tazza d’acqua in una pentola e fatela bollire, appena arriva ad ebollizione aggiungete la gelatina insapore e mescolatela con un utensile in legno fino a quando non sarà sciolta.

Aggiungete il cucchiaio di sale e la seconda tazza d’acqua, continuate a mescolare. Aggiungete e mescolate in seguito gli oli essenziali con il colorante e combinatelo insieme alla gelatina.

Prima che si solidifichi mettetelo in piccoli stampi o contenitori decorativi.

Potete aggiungere un pò di vodka per prolungare la vita del prodotto, lasciatelo senza coperchio e aspettate qualche ora finchè la miscela non si sarà solidificata.

Quando si sarà solidificato mettetelo nello spazio in casa che reputate più utile.

L’aroma di questo deodorante è perfetto per neutralizzare odori sgradevoli che si concentrano di solito in alcune aree della casa.

Potete metterlo vicino al secchio della spazzatura, nelle stanze umide, nelle camere da letto e nell’ingresso.

Anche se la fragranza non è forte quanto quella dei prodotti commerciali di sicuro è più sana per l’ambiente e i componenti della famiglia.

fonte: viverepiusani