In base alla forma, alla rigatura e alla consistenza delle unghie è possibile capire se il nostro organismo soffre di alcuni disturbi e come intervenire; se fossimo più attenti sulla loro salute si potrebbero addirittura prevenire molte malattie.
Le unghie sono un agglomerato di messaggi silenziosi lanciati dal nostro corpo e dai suoi organi, ma come capirle?
Impariamo ad osservare le unghie: se sono bianche o brune possono essere vittima di un fungo e in questo caso bisogna intervenire con antimicotici; se le unghie sono pallide, invece, è necessario fare delle analisi del sangue perché è probabile si tratti di anemia.
L'anemia può comportare anche unghie che si scavano al centro come un cucchiaio, ma in generale questo problema indicata quasi sicuramente una mancanza di ferro o colpi presi alle dita di mani e piedi.
Le unghie ad artiglio indicano delle deviazioni ossee molto importanti per cui l'unghia si inspessisce e si inarca, in questo caso è necessario asportarle.
LEGGI ANCHE: RINFORZARE LE UNGHIE, CONSIGLI E RIMEDI NATURALI
La rigatura dell'unghia è molto importante: quando è longitudinale vuol dire che la matrice dell'unghia invecchia, se invece è profonda c'è la probabilità che ci sia una malattia dell'unghia e quindi è d'obbligo recarsi da un dermatologo. Se la rigatura è trasversale la persona sarà sicuramente diabetica.
Se l'unghia ricopre i polpastrelli appiattendosi siamo di fronte a dei problemi intestinali, di fegato e respiratori, molto comuni nei fumatori o in chi fa abuso di alcolici, infine, se sono bianchissime con una striscia rosa sul finale vuol dire che è presente una cirrosi epatica.
Insomma, tenete d'occhio le vostre unghie e terrete d'occhio anche la vostra salute.