Dalla maschera per il viso allo scrub per il corpo 5 ricette di bellezza fai da te al caffè

Il caffè è un grande alleato della bellezza, oltre ad essere una bevanda molto amata. Scopriamo in quali ricette può essere impiegato per la cura e la bellezza. Leggete.

caffè rimedi naturali

Il caffè, oltre ad essere utilizzando per la preparazione di una delle bevande più amante al mondo, è ottima anche per fare dei cosmetici fai – da -te, una soluzione perfetta per chi vuole utilizzare solo ingredienti naturali da applicare sulla propria pelle, garantendo risparmio e riducendo l’impatto ambientale e la quantità di rifiuti prodotti.

Di seguito abbiamo deciso di descrivervi cinque ricette fai da te, facile e pratiche da provare.

La maschera per il viso

Per realizzare la maschera purificante per il viso occorrono i fondi o la polvere del caffè: mescolare 4 cucchiai dell’uno o dell’altro, 8 cucchiai di latte di cocco e 2 di malto di riso.

Quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati bisognerà eseguire dei massaggi leggeri, far agire per circa quindici minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Scrub corpo al caffè

Lo scrub esfoliante per il corpo completamente naturale può essere realizzato con pochi semplici ingredienti facilmente reperibili nelle cucine. Una volta realizzato potrà essere conservato in un barattolo di vetro per diverse settimane.

Prendete una ciotola e mescolate un bicchiere di caffè in polvere e dei fondi asciutti, un bicchiere di zucchero di canna, mezzo di olio di oliva, un cucchiaino di cannella in polvere e uno di noce moscata.

Questo scrub va applicato prima della doccia.

 Trattamento anticellulite

Caffè e menta insieme sono ideali per combattere la cellulite dall’esterno, perché questi due elementi sono presenti nei prodotti anticellulite in vendita nei negozi.

Per realizzare il trattamento, versiamo in una ciotola 4 cucchiai di caffè in polvere, 2 di olio di cocco e 2 di oliva.


Amalgamiamo tutto e aggiungiamo un cucchiaino di menta essiccata in polvere o dell’olio essenziale alla menta ( 2 gocce).

Il trattamento va massaggiato per bene nei punti critici e con movimenti circolari e diretti dal basso verso l’alto prima della doccia, per ottenere buoni risultati.

LEGGI ANCHE: IL CAFFE’ TIENE LONTANO I TUMORI E CI AIUTA A PREVENIRE DIVERSE MALATTIE

I sali da bagno

Questi potranno essere utilizzati per un pediluvio energizzante per mandar via la fatica della giornata, ma come realizzarli?

Mescoliamo in una ciotola, con un cucchiaio di legno, 200 grammi di sale grosso, 4 cucchiai di caffè in polvere e 1 di cacao in polvere, inoltre, per dare profumo è possibile aggiungere 4 gocce di olio essenziale di arancio dolce.

Si tratta di un prodotto a lunga conservazione, va chiuso in un barattolo di vetro.

Scrub per il viso

Col caffè è possibile ottenere anche uno scrub per il viso; la polvere può essere ottenuta anche macinando i chicchi, si possono usare anche i fondi dalla caffettiera, dopo averli fatti asciugare.

Prendete una ciotola e versate mezzo bicchiere di caffè in polvere, poi versate dell’olio di oliva e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una sorta di crema.

Anche in questo caso per dare profumo è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, lo scrub dovrà essere massaggiato con delicatezza sul viso e sciacquato con acqua tiepida.

Si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni.

Come vedete il caffè può essere un grande alleato della bellezza e dell’ambiente, inoltre, possiamo risparmiare molti soldi che avremmo utilizzato per acquistare prodotti costosi, a volte poco efficaci.