Ottime come antipasto, le cozze gratinate sono buonissime, leggi come prepararle! Facili da preparare, semplici, sono la ricetta ideale per un pranzo o una cena a base di pesce.
Indice:
Ingredienti
1 kg di cozze
3 spicchi di aglio
3 cucchiai di prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di vino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
80 gr di mollica
1 peperoncino rosso fresco
50 gr di parmigiano reggiano
Preparazione
Iniziamo con il pulire accuratamente le cozze, raschiamole e togliamo il bisso tirando con un piccolo coltello, quando saranno pulite mettiamole in un tegame con uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, una parte, peperoncino privo dei semi e vino bianco.
Chiudiamo il coperchio e lasciamo che si aprano a fuoco vivace. Una volta aperte scoliamole, filtriamo il liquido di cottura con un colino. Mettiamo in una ciotola la mollica, parmigiano e spicchi d'aglio tritati, due cucchiai di prezzemolo che erano rimasti e l'olio extravergine d'oliva.
Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo il liquido di cottura delle cozze fino a che il composto si addenserà e diventerà cremoso, non troppo asciutto ma nemmeno troppo liquido, spolveriamo con un pò di pepe.
LEGGI ANCHE: LA DIETA DEL PESCE, OVVERO COME PERDERE PESO IN MODO SEMPLICE E GUSTOSO
Leviamo il guscio delle cozze, la parte a cui non si è attaccato il mollusco, e riempiamole con il composto preparato precedentemente.
Mettiamole quindi su una teglia coperta da carta da forno e versiamo sopra un pò di olio extravergine di oliva. Inforniamole in forno già caldo (200°C) per 10 minuti in modalità grill, e comunque fino a quando le cozze saranno ben gratinate, servitele calde, appena sfornate!