Ti piace il pepe nero macinato fresco? Bene, perché allora il tuo corpo ti ringrazierà. Il pepe nero contiene la sostanza chiamata piperina, essa è molto potente e fa bene alla salute. La piperina inoltre conferisce al pepe nero il suo sapore forte. La ricerca mostra che la sostanza ha effetti positivi su una varietà di processi nel corpo, aumenta l'assorbimento nel corpo di sostanze nutritive. Ma c'è di meglio, per ottenere tutti questi benefici non hai bisogno di ingerirne grandi quantità. Basta aggiungerlo in qualche pasto, un paio di volte al giorno.
Ecco 7 motivi per mangiare ogni giorno il pepe nero appena macinato:
Indice:
Metti un po’ di pepe nero sui capi in lavatrice ed otterrai dei “miracoli” totalmente inaspettati
1. Aumenta l'apporto nutrizionale
La piperina del pepe nero può aumentare l'assorbimento di sostanze nutritive nella mucosa intestinale . In particolare, l'assorbimento di minerali e vitamine, comprese le importanti vitamine B e C, andranno in costante aumento. Ma anche il selenio e il beta carotene possono essere assorbiti più facilmente nel corpo se mangi il pepe nero. La piperina stimola anche gli enzimi digestivi nel pancreas, che migliora la digestione.
2. Miracoloso per i tuoi denti
Uno studio dell'Università di Wuhan in Cina mostra che la piperina può avere effetti incredibili contro la perdita dei denti. La piperina riduce anche il rischio di infiammazione del tessuto gengivale e può anche contrastare la rottura delle mascelle ossee.
Come sbarazzarsi velocemente del muco nel petto e nella gola (risultato immediato con rimedi naturali)
3. Dai maggiore importanza anche alla curcuma
La curcuma è il principio attivo che contiene un certo numero di qualità medicinali. Ma talvolta il corpo ha difficoltà ad ingerire curcuma se non è aiutato dalla piperina, Uno studio del 1998 ha dimostrato che l'assorbimento della curcuma può aumentare del 2000 per cento se si combina la curcuma con il pepe nero appena macinato.
4. Aiuta gli antidolorifici ad essere più efficaci
La piperina può aiutare alcuni antidolorifici a lavorare in modo più efficiente. Gli studi hanno dimostrato che la sostanza antinfiammatoria diclofenac (che si trova, tra l'altro, nel Voltaren) funziona meglio se combinata con la piperina. Speriamo che questo consiglio possa portare a una riduzione della dose di antidolorifici in futuro, e quindi anche ridurre il numero di effetti collaterali che le persone rischiano di ottenere dal diclofenac.
5. Protegge contro l'ulcera
Il pepe nero fa bene allo stomaco, ma non finisce qui. Tra le altre cose, la piperina può ridurre la quantità di acido gastrico e agire da anti-infiammatorio a livello intestinale. Questo, a sua volta, ha un effetto protettivo contro le ulcere e altre infiammazioni, secondo questo studio .
6. Brucia i grassi molto velocemente
Vuoi dare un bruciore ai grassi ad una velocità "devastante"? Allora il pepe nero è quello che fa per te. La spezia è migliore nella forma macinata, in quanto è più facile da raccogliere dalle cellule. Uno studio coreano dimostra che la piperina può contrastare la produzione di nuove cellule adipose del corpo, risultati fatti dai ricercatori potranno essere usati per trattare l'obesità in futuro. Si dice anche che la spezia stimoli il metabolismo e quindi aumenti temporaneamente il calore corporeo. Questo significa maggiore consumo di energia e più calorie bruciate.
7. Ottimo per la digestione
Il pepe aumenta il flusso di saliva e succhi gastrici, migliorando la digestione. Il tuo stomaco risponde alle spezie secernendo più acido cloridrico e, di conseguenza, il cibo può essere suddiviso più facilmente. Ottima cosa, non ti pare?
Il pepe nero può fare davvero miracoli. Condividi questo articolo su Facebook. Insieme possiamo diffondere la notizia in modo che i tuoi amici si sentano meglio e scoprano i benefici del pepe appena macinato!