Corsa: tutti i suoi benefici sul nostro organismo

L’attività fisica fa bene al corpo e alla mente, correre apporta molti benefici all’organismo, scopriamo insieme quali. Leggete.

benefici-della-corsa

Qualunque sia l’attività fisica che pratichiamo fa sicuramente bene al nostro organismo, ovviamente fermo restando le possibili controindicazioni relative al nostro stato di salute, muoversi, correre, fare sport aiuta a mantenersi in forma.

I benefici colgono i muscoli, il peso, la circolazione e fanno bene all’umore grazie alla scarica di stress e tensione.

Le possibilità per fare esercizio sono tante, che si scelgano sport in acqua o in palestra, individuali o di squadra, di origine orientale o occidentale.

Ma se si vuole risparmiare e fare della sana attività fisica senza preoccuparsi di troppe cose, la corsa è l’ideale.

Correre aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora la circolazione e da una mano all’umore.

Si tratta di attività fisica in quanto ci sono delle regole da seguire, un abbigliamento adatto da utilizzare, non bisogna esagerare e soprattutto, come per ogni sport, bisogna chiedere il parere del medico.


Correre fa bene al cuore, alcuni studi hanno dimostrato i benefici sull’apparato cardiocircolatorio, inoltre, la corsa combatte l’ipertensione a aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo.

Quando parliamo di colesterolo dovrebbe distinguere tra l’HDL, il colesterolo buono, e LDL, quello cattivo che si deposita nei vasi ostruendoli e ostacolando la circolazione del sangue, provocando patologie gravi.

Degli studi americani hanno analizzato gli effetti di un’attività fisica costante sul colesterolo buono, monitorane per 6 mesi i valori in persone che correvano 45 minuti al giorno, 5 giorni su 7: con la corsa l’HDL aumenta del 14-15%, mentre diminuiscono i trigliceridi.

Inoltre, correre fa bene al peso, chi corre perde più peso rispetto a chi non lo fa, il dimagrimento è dovuto ad un processo chiamato lipolisi.

LEGGI ANCHE: SUDARE MOLTO FA DAVVERO DIMAGRIRE?

Praticare attività fisica, corsa compresa, fa bene anche all’umore, aiuta a scaricare lo stress e la tensione, tiene sotto controllo l’ansia e fa sentire meglio.

Si tratta di un fenomeno dovuto alle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo e influiscono sull’umore.

Insomma, qualunque sia la vostra motivazione di alzarvi e correre fatelo, perché fare esercizio fisico costante fa stare bene e aiuta a prevenire possibili malattie.