L'attività fisica fa bene al corpo e alla mente, correre apporta molti benefici all'organismo, scopriamo insieme quali. Leggete.
Qualunque sia l'attività fisica che pratichiamo fa sicuramente bene al nostro organismo, ovviamente fermo restando le possibili controindicazioni relative al nostro stato di salute, muoversi, correre, fare sport aiuta a mantenersi in forma.
I benefici colgono i muscoli, il peso, la circolazione e fanno bene all'umore grazie alla scarica di stress e tensione.
Le possibilità per fare esercizio sono tante, che si scelgano sport in acqua o in palestra, individuali o di squadra, di origine orientale o occidentale.
Ma se si vuole risparmiare e fare della sana attività fisica senza preoccuparsi di troppe cose, la corsa è l'ideale.
Correre aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora la circolazione e da una mano all'umore.
Si tratta di attività fisica in quanto ci sono delle regole da seguire, un abbigliamento adatto da utilizzare, non bisogna esagerare e soprattutto, come per ogni sport, bisogna chiedere il parere del medico.
Correre fa bene al cuore, alcuni studi hanno dimostrato i benefici sull'apparato cardiocircolatorio, inoltre, la corsa combatte l'ipertensione a aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo.
Quando parliamo di colesterolo dovrebbe distinguere tra l'HDL, il colesterolo buono, e LDL, quello cattivo che si deposita nei vasi ostruendoli e ostacolando la circolazione del sangue, provocando patologie gravi.
Degli studi americani hanno analizzato gli effetti di un'attività fisica costante sul colesterolo buono, monitorane per 6 mesi i valori in persone che correvano 45 minuti al giorno, 5 giorni su 7: con la corsa l'HDL aumenta del 14-15%, mentre diminuiscono i trigliceridi.
Inoltre, correre fa bene al peso, chi corre perde più peso rispetto a chi non lo fa, il dimagrimento è dovuto ad un processo chiamato lipolisi.
LEGGI ANCHE: SUDARE MOLTO FA DAVVERO DIMAGRIRE?
Praticare attività fisica, corsa compresa, fa bene anche all'umore, aiuta a scaricare lo stress e la tensione, tiene sotto controllo l'ansia e fa sentire meglio.
Si tratta di un fenomeno dovuto alle reazioni chimiche che avvengono nell'organismo e influiscono sull'umore.
Insomma, qualunque sia la vostra motivazione di alzarvi e correre fatelo, perché fare esercizio fisico costante fa stare bene e aiuta a prevenire possibili malattie.