Contro lo stress basta una risata, scopri tutti i suoi benefici

Ridere fa buon sangue, non è solo un detto popolare, recenti studi hanno dimostrato gli effetti benefici del buonumore sullo stress, scopri qualicome-far-ridere-una-donna

Lo afferma la scienza, ridere fa bene alla salute, il buonumore infatti provoca benefici effetti alla nostra salute, le ultime ricerche in campo medico hanno sottolineato da tempo i benefici che la risata ha sulla mente e sul corpo, specialmente sullo stress.

Questo accade perchè la risata si ripercuote sull’organismo e modifica la chimica del sangue. Se la risata è spontanea e vigorosa ancora più forte si scaricherebbe la tensione, una sensazione insomma liberatoria degli organi e funzioni corporee. Una risata forzata invece non può dare gli stessi benefici perchè si tratta di un processo cerebrale che potrebbe dare l’effetto contrario a lungo andare.

Effetti sul corpo di buonumore antistress

Ci protegge dall’infarto:

ridere in maniera spontanea rallenta il battito cardiaco e addirittura normalizza la pressione del sangue, esercitando un effetto antistress tenendo lontano il rischio di malattie al cuore, in particolar modo l’infarto.

LEGGI ANCHE: SECONDO UNO STUDIO LA MATERNITA’ MIGLIORA IL CERVELLO DELLE DONNE

Regola il nostro respiro:

Genera un senso di rilassamento, comprime il nostro diaframma e favorisce lo svuotamento dei polmoni, ridere migliora la nostra respirazione aumentando l’ossigeno nel sangue, mantenendo di conseguenza lontano lo stress.



Stimola difese antistress naturali:

Se siamo di buonumore il nostro sistema immunitario bilancia gli effetti immunodepressivi che fanno parte dello stress e potenziano il numero dei infociti le cellule che controllano la nostra salute.

Cancella il dolore:

Ridere aumenta il flusso sanguigno nel cervello,  si secernono le endorfine, sostanze prodotte dal corpo che non ci fanno sentire il dolore. Diminuisce così il dolore, si allenta lo stress.

Diminuiscono le infezioni:

Ridere rilassa i muscoli, si riduce l’attività del sistema nervoso simpatico, che poi è il responsabile delle contrazioni muscolari, i muscoli così si rilassano e lo stress va via..

Facciamoci quindi una bella risata..