Come risparmiare con la lavatrice e con i detersivi, consigli utilissimi

Qualche consiglio utile su come risparmiare soldi e tempo adoperando nel miglior modo possibile la nostra amica lavatrice, ormai sarebbe impossibile per noi fare a meno di lei.

Scopri come fare:

  • 1 La differenza del potere detergente tra tutti i detersivi in commercio è impercettibile, non ci ostiniamo a lavare la biancheria a 90° credendo di farla risultare più pulita, se girerai la manopola a 60° noterai che non c’è poi alcuna differenza.

     

  • 2 Quando avrai provato e sarai convinta dell’efficacia proverai a girare la manopola a 40° e vedrai i risultati, considera che su una media di 3 lavaggi a  settimana si saranno risparmiate la bellezza di 50 euro e il risultato sarà lo stesso, bello, no?

LEGGI ANCHE: SCOPRI COME PULIRE CASA RISPARMIANDO, CON I DETERSIVI FAIDATE


RISPARMIARE SUL DETERSIVO

 

  • Per risparmiare sul detersivo vi darò due suggerimenti, il primo è per chi non ha tempo e vuole sbrigarsi e il secondo è per chi ama fare i detersivi in casa o altri prodotti cosmetici. Innanzitutto useremo la pallina dosatrice perchè durante il lavaggio farà l’effetto “pallina da tennis” sbatterà da una parte all’altra e riuscirà a rimuovere lo sporco più facilmente, nella pallina bisognerà mettere metà tappo di detersivo e non un tappo intero, e già si risparmia metà della spesa. Per rafforzare l’azione del pulito possiamo usare un cucchiaio di sale grosso da cucina così fisseremo bene i colori, leveremo meglio le macchie e ammorbidiremo i tessuti, aggiungiamo anche un cucchiaio di bicarbonato che ha una forte azione pulente oltre che anticalcare.
  • E non è finita qui, come fare per rendere morbidi gli indumenti? L’ammorbidente è nocivo per l’ambiente e potrebbe causare allergie al corpo, metteremo quindi nella vaschetta una soluzione di acqua e aceto così creata: 700ml di aceto bianco e 300ml di acqua. Penserete che i capi puzzeranno di aceto, non è assolutamente vero! L’aceto al contrario neutralizza i cattivi odori e serve come anticalcare per la lavatrice, si risparmierà così anche su questo tipo di prodotti.
  • Per profumare infine i nostri capi mettete qualche goccia di profumo (magari ne avete uno messo da parte che non usate)
  • Mettete qualche goccia di olio essenziale che vi piace.