DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 7, 2013

Redazione DonnaWeb

Come pulire la lavatrice, mantenere in ordine la lavanderia? Leggi questi ottimi consigli

In casa spesso capita di concentrarsi di più sui bagni e cucina e si trascurano altre parti, come la lavanderia che diventa una sorta di deposito o zona di servizio. Questo atteggiamento è sbagliato, visto che stiamo parlando del luogo dove facciamo tornare splendenti i panni che dovranno uscire dalla lavatrice. Spostare i panni appena lavati in un posto poco igienico è come non averli lavati.

Le regole che stiamo per elencarvi sono valide anche per chi non ha una vera e propria lavanderia ma ha posizionato la lavatrice in cucina o in bagno:

La prima cosa da fare è riordinare: sistemate la cesta dei panni sporchi, dividete i panni con quelli da stirare, mette lo stendiabito in un angolo, sistemate gli scaffali coi detersivi. Se ci sono tappetini, raccoglieteli a fategli prendere aria, passateci il battipanni o l'aspirapolvere. Spostate gli elettrodomestici, dopo aver staccato la spina e pulite.

Pubblicità

SCOPRI ANCHE: COME PULIRE CASA RISPARMIANDO CON I DETERSIVI FAIDATE

 Spolverate per bene ovunque, usate una scopa apposita per togliere le ragnatele negli angoli; prima di lavare per terra, togliete il filtro della lavatrice per togliere gli accumuli interni, passatelo sotto l'acqua per sciacquarlo e rimettetelo con cura nella lavatrice.

Con uno spazzolino da denti bagnato pulite le guarnizioni in gomma, fatelo delicatamente facendo attenzione quando siete vicino ai fili; pulite la vaschetta dove mettete il detersivo e fate un lavaggio a vuoto con mezzo bicchiere di aceto bianco e un goccio di sapone.

Finito il ciclo a vuoto, lasciate l'oblò aperto affinché gli odori evaporino. A volte le macchie più difficili sono quelle lasciate dal tappo dei detersivi, toglietele con un pò di acqua calda e un detergente a base di ammoniaca per il pavimento, o con dello sgrassatore o aceto se la macchia è sopra la lavatrice.

Infine, mettete dei deodoranti a base di lavanda sia nelle ceste pulite che sugli scaffali, avrete una sensazione di pulito e freschezza per molto tempo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram