Come pulire la guarnizione della lavatrice e il video che mostra come sostituirla

Anche la lavatrice, come ogni altro elettrodomestico in casa, ha bisogno di pulizia e manutenzione regolare, se notate delle strane macchie scure tra le pieghe della guarnizione o nella vaschetta del detersivo, se il bucato non profuma come prima probabilmente è arrivato il momento di pulire a fondo la lavatrice.

come-eliminare-lodore-di-muffa-dalla-lavatrice_01e73ae534e6a212971b7e1927645f5d

In queste condizioni, tenete conto che oltre ad effettuare un cattivo lavaggio, la lavatrice potrebbe contenere funghi nocivi per la nostra salute. Le condizioni ideali per far nascere questo tipo di problemi sono, calore elevato e umidità, il bagno è l’ambiente ideale per sviluppare queste spore fungine che si diffondono nell’aria nidificandosi anche in altre zone della casa.

In questo articolo ti proponiamo un modo efficace e semplice per prevenire o eliminare eventuali funghi e muffe.

Per una pulizia accurata serve:

  • 1 litro di aceto bianco
  • liquido detergente con cloro, possibilmente
  • olio essenziale di tea tree
  • spugna
  • guanti

Procedimento:



Pulite l’interno della lavatrice con un panno per eliminare i depositi di sporco, applicate il detergente in modo uniforme per la pulizia della guarnizione, lascia agire alcune ore con lo sportello chiuso, versa un litro di aceto bianco nella lavatrice, nella vaschetta dell’ammorbidente versa acqua con 10 gocce di olio essenziale.

Fate partire un lavaggio ad alte temperature, il risultato vi stupirà, la lavatrice brillerà come nuova, se ritenete necessario, ripetete la procedura anche il mese successivo fino ad eliminare completamente lo sporco indesiderato.

Se dovete invece cambiare completamente la guarnizione dell’oblò della vostra lavatrice vi consigliamo di guardare il video tutorial.

FONTE

GUARDA IL VIDEO PER SOSTITUIRE LA GUARNIZIONE

LEGGI ANCHE

LA RICETTA DELL’AMMORBIDENTE FATTO IN CASA, DAVVERO OTTIMO

Come risparmiare con la lavatrice e con i detersivi, consigli utilissimi