Il forno da cucina è uno strumento molto importante e molto utilizzato quotidianamente, ed è forse per questo motivo che esistono tanti prodotti in vendita per la pulizia che potrebbero però lasciare residui tossici e odori poco piacevoli.
Per questo motivo abbiamo deciso di spiegarvi come pulire il forno della cucina con degli alimenti naturali, efficaci e non nocivi: parliamo di aceto, acqua, limone, sale e bicarbonato.
Se il vostro forno non risulta particolarmente sporco, utilizzate un limone tagliato in due metà e strofinatelo con decisione sulle pareti del forno, sia quelle superiori, inferiori e laterali. In questo modo il cattivo odore andrà via, così come le incrostazioni e l'unto.
Se invece il forno risulta essere molto sporco con residui di cibi solidificati, tamponate le pareti con una spugnetta per piatti bagnata in acqua calda. Accendetelo e fatelo scaldare un po', mentre in una bacinella versate l'acqua calda con un bicchiere di aceto bianco o miele, 1 cucchiaio di sale e 2 di bicarbonato.
Spegnete il forno e staccate la presa della corrente, poi immergete la spugnetta per piatti nel composto preparato e tamponate le pareti del forno; fate agire per 5 minuti.
Ripetete la pulitura per la seconda volta, poi risciacquate con la spugnetta imbevuta solo di acqua calda, infine, usate un panno in microfibra o carta da cucina per asciugare.