Come preparare una ceretta fai da te con zucchero e limone, senza strisce!

Parliamo della depilazione a freddo, o anche ceretta brasiliana, poco irritante e biologica, indolore e ideale per la depilazione maschile, per la depilazione all’inguine o per quella totale.

Si prepara in casa, bisogna usare un pentolino abbastanza grande da contenere gli ingredienti, potete farne quanta ne volete dato che si conserva per sei mesi in luogo fresco e asciutto.

Questa ceretta si usa senza strisce, lo strappo avviene direttamente con la cerca, si sente meno dolore e da ottimi risultati, rilascia la pelle morbida, è idrosolubile e quindi con poca acqua calda spariscono i residui.

Nota. Nella seguente ricetta le dosi sono in CUP, potete trovare le conversioni su Wikipedia.

Per una ceretta che duri 2-3 volte, le dosi sono:

  • zucchero bianco o di canna 2 cup (1 cup=250ml)
  • succo di limone 3 cucchiai
  • acqua 3 cucchiai

Mettete gli ingredienti in un pentolino, fate sciogliere a fuoco medio lo zucchero fino ad ottenere una miscela omogenea e liquida, mescolate di frequente con un cucchiaio di acciaio.



Quando il composto sarà liquido spostate il pentolino sul fuoco più basso della cucina e mettetelo al minimo, in modo che la ceretta faccia delle bolle ampie senza gonfiarsi eccessivamente.

Quando il composto è di color ambra spegnete il fuoco e fate raffreddare per 2 minuti, poi travasate in un contenitore basso e largo anche di plastica.

LEGGI ANCHE: OLIO POST CERETTA BIO FAI DA TE 

Come si usa?

Quando sarà fredda, preparate la gamba con del borotalco, pulitevi le mani, passatevi un pò di alcol e iniziate a staccare un pò di cera facendo attenzione che non si attacchi alle dita. Maneggiatela fino a farla diventare una pallina, poi stendetela sulla pelle con gesto rapido e deciso in senso contrario alla crescita del pelo e strappate seguendo il senso di crescita. Gettare la pallina quando diventa bianca.

LEGGI ANCHE: COME PREPARARE UNA LOZIONE POST CERETTA FAI DA TE