Come preparare un collutorio naturale fai-da-te, una vera bomba!

Un collutorio da fare in casa, senza controindicazioni e davvero efficace, facile da preparare, leggi comeI collutori in commercio sono davvero così efficaci? E’ una questione molto controversa e finiscono sotto accusa specialmente i collutori a base alcolica. Un’equipe di ricercatori sostiene che sono potenzialmente cancerogeni, i dentisti italiani lo negano. Ma c’è chi sostiene che battericidi come Clorexidina e Triclosan, sostanze che troviamo spesso tra gli ingredienti di vari collutori, possano causare al contrario ceppi di batteri resistenti, altri sostengono che sono tutte sciocchezze.

Chi ha ragione? Non si sa ancora, nel dubbio noi consigliamo una preparazione casalinga fai-da-te, si tratta di un ottimo collutorio naturale ecologico e biologico, gengive più sane e ambiente più pulito!

LEGGI ANCHE: INFUSO D’ORIGANO IN DIFESA DEL CAVO ORALE

Cosa occorre?

  • 50 gocce di estratto idroglicerico di Propoli, senza alcool, si tratta di una straordinaria sostanza antibiotica, antinfiammatoria e analgesica, antimicrobica, utile nel caso di infiammazioni e odontalgie del cavo orale.
  • 5 gocce di menta piperita, rinfrescante, antisettico ed efficace contro stomatiti, afte e alitosi.
  • 5 gocce di olio eucalipto essenziale, anche questo è antisettico, si deve usare con cautela con  i bambini, non è sempre tollerato.

Sono biologici tutti gli oli essenziali, ottimi quelli di Sanoflore, la soluzione ottenuta si usa pura per gli sciaqui o per fare gargarismi, va conservata ben chiusa e tenuta al fresco per diversi mesi.

Ecco come si prepara una vera bomba per la nostra igiene orale!

 

Ps: prima dell’assunzione è consigliabile parlarne prima con il vostro medico.