Come liberarsi dalle fastidiose macchie scure della pelle

Le macchie della pelle, dette anche d’età o di fegato, sono chiazze che appaiono sulla pelle di forma irregolare queste macchie solitamente sono presenti sul viso o sulle mani, la loro presenza è dovuta ai danni provocati dal sole, dalla iperpigmentazione e dall’età. iStock_000013394103HP1Alcune donne le vedono a apparire intorno ai 40/50 anni, alcune a 30. Meglio mostrarle al dottore per accettarsi che non siano cancerose, se non dovessero esserlo i modi per liberarsene sono semplici.

Ecco quello che ci serve per alcuni possibili rimedi:

  • batuffoli di cotone
  • fette di limone o succo
  • siero di latte
  • una crema all’acido glicolico
  • acqua ossigenata

Immergiamo il batuffolo di cotone nel succo di limone e passiamolo sulla macchia scura almeno una volta al dì. Si può strofinare direttamente la fetta di limone. Le proprietà schiarenti del succo di limone faranno il loro effetto. Si può usare anche un pò di latte, ma l’acido lattico contenuto nel siero agisce come agente desquamante e ci aiuta ad esfoliare la pelle, facendo di conseguenza, schiarire le macchie.

template_macchie_2


Massaggiare con la crema all’acido glicolico sulla macchia con un cotton fioc o in alternativa, puoi usare l’applicatore che è già presente nella confezione. L’effetto dell’acido glicolico è desquamante e con il tempo può rimuovere la macchia. Lo puoi trovare in farmacia ma devi seguire le istruzioni che troverai nella confezione se desideri dosaggi più forti (consultando prima un dermatologo).

LEGGI ANCHE: RISCHIO MACCHIE SOLARI SUL VISO? COME PREVENIRLE E CURARLE CON RIMEDI NATURALI

Strofina con l’acqua ossigenata imbevuta in un batuffolo di cotone  sulle macchie, sappiamo bene che l’acqua ossigenata è usata da sempre come schiarente nei saloni di bellezza, si può acquistare a 12 volumi o meno. Chiedi al dermatologo di suggerirti un acido leggero desquamante che ti liberi dalle fastidiose macchie scure e possa accelerare il rinnovamento cellulare.

Per prevenire altre macchie scure segui questi suggerimenti: indossa sempre la protezione solare 15 ogni giorno e applica siero alla vitamina C, così nutrirai la pelle del tuo viso.