L’abbassamento delle temperature, il vento e la neve sono le principali cause delle mani screpolate, insieme all’uso di saponi troppo aggressivi e di detersivi irritanti.
La pelle diventa secca e biancastra e in alcuni casi tende a spaccarsi, presentando piccole ferite sanguinanti.
L’uso dei guanti in lattice o in cotone mentre si svolgono i lavori domestici è indispensabile nella prevenzione delle mani screpolate, ma, qualora non bastasse, esistono ottimi rimedi naturali.
Indice:
I rimedi della nonna
Camomilla e malva per il dolore
Per alleviare il dolore provocato dalle mani screpolate, si può preparare una tisana di camomilla e malva, da usare tiepida immergendovi le mani per 8 minuti, quindi si asciugano accuratamente e si applica una crema idratante.
Per ottenere un risultato migliore, sarebbe opportuno lasciar penetrare la crema tutta la notte, proteggendo le mani con i guanti.
Miele e olio di mandorle per nutrire la pelle
Un altro metodo molto efficace consiste nel preparare una maschera nutriente, mescolando un cucchiaino di miele con uno di olio di mandorle.
Una volta ottenuto un composto omogeneo si applica sulle mani, proteggendole con dei guanti di cotone.
L’unguento deve agire per almeno 2 ore, dopodiché si procede al risciacquo e si asciuga con cura.
Aloe vera per un’idratazione profonda
Un altro rimedio infallibile è l’aloe vera: basta mescolarla con un cucchiaino di olio di oliva e usare la mistura come crema idratante.
Applicando il composto la sera e proteggendosi con dei guanti di cotone, come negli altri casi, al mattino proveremo un vero sollievo.