Come creare un centrotavola natalizio profumato

Volete sfoggiare un centro tavola particolare il giorno di Natale? In questo articolo vediamo come fare un alberello di clementine di facile realizzazione con materiali reperibili facilmente in qualsiasi supermercato.

L’idea è quella di creare un alberello composto da clementine fresche, pomodorini, foglie di alloro e origano che renderà il centrotavola, oltre che bello, anche profumato.Centrotavola-natalizi-arance-steccate


Ci servono

Per realizzare il nostro alberello di clementine ci servono i seguenti ingredienti:

– clementine belle sode: 5 per la base, 3 per il “primo piano” e 1 in cima
– pomodorini: io ho usato quelli più piccoli dei pachino
– foglie di alloro: io ho usato quelle fresche ma vanno benissimo anche quelle secche
– origano: prendete quello che si vende secco in rametti
– stuzzicadenti di legno
– un piatto o un vassoio da festa e qualche palla natalizia


Comporre l’albero



Prendiamo un vassoio o un piatto natalizio, componiamo la nostra base: creiamo un cerchio avvicinando 5 clementine che possiamo tener insieme infilzandole con degli stuzzicadenti che le collegano l’una all’altra.

A questo punto facciamo la stessa cosa con altre tre clementine legate tra di loro e verranno sovrapposte alla base, tra il primo e il secondo cerchio, infiliamo foglie di alloro in modo che spuntino fuori per metà della loro lunghezza.

A questo punto sovrapponiamo l’ultima clementina in alto e appuntiamo con degli stuzzicadenti, il pomodoro in cima; con lo stesso metodo possiamo aggiungere i pomodorini in tutti gli interstizi tra una clementina e l’altra.

LEGGI ANCHE: TRONCHETTO DI NATALE AL CIOCCOLATO

Concludiamo infilando dei rametti di origano profumato intorno alla base in basso e in tutti gli angoli dove pensiamo possano andar bene, in questo modo avremo il nostro alberello natalizio di agrumi, perfetto come centrotavola natalizio e per questi giorni di festa.