DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 10, 2012

Redazione DonnaWeb

Tronchetto di Natale al cioccolato

ricetta dolce natale

Il tronchetto natalizio è un dolce molto diffuso durante le feste, soprattutto nelle pasticcerie, ma oggi vediamo come farlo in casa.

Premettiamo che questo dolce viene realizzato con la pasta genovese che permette di arrotolarlo meglio; la farcitura può essere fatta a vostro piacimento: nutella, cioccolata alla nocciola, panna, crema, mascarpone, crema al caffè e tanto altro.

Pubblicità

Ingredienti:

Preparazione:

Montate i tuorli con metà zucchero in una ciotola fino a renderli cremosi; in un'altra ciotola montate a neve gli albumi con un pò di sale e il restante zucchero.

Unite gli albumi nella ciotola dei tuorli, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino a che non diventerà un'unica crema liscia ed omogenea.

Versate lentamente la farina setacciata evitando i grumi; prendete una teglia con della carta da forno, spennellata col burro fuso ( 20 gr) e versate il composto. Fate cuocere per 14 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Quando il pan di spagna sarà pronto, tiratelo fuori, rovesciatelo e arrotolatelo per poi farlo raffreddare per circa 1 ora.

Intanto fate sciogliere la cioccolata fondente a bagno maria e aggiungete un cucchiaio di nutella; passata un'ora apritelo lentamente e riempitelo con la crema, richiudete arrotolando ogni pezzo di pan di spagna.

Copritelo con tutta la crema al cioccolato che vi è avanzata e servitelo decorando a piacimento.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram