Quella che sembrava una buffa ecografia fatta alla 17 settimana di gestazione in gravidanza in realtà mostrava qualcosa di terribile.
La piccola Leyna aveva un cancro alla bocca, un teratoma, aveva pochissime chance di sopravvivere, i chirurghi del Jackson Memorial Hospital in Florida hanno rimosso il tumore dalla bocca del feto, con un'operazione eseguita per la prima volta al mondo.
La bimba è nata sana, oggi ha 2 anni e ha una cicatrice come unico segno rimasto di questa brutta storia.
Sembrava una gravidanza normale quella di Tammy, alla 17esima settimana di gestazione lo stato di salute della bimba era buono e la crescita normale, d'improvviso mutò tutto, l'apparecchio ecografico consegnò infatti ai genitori l'immagine del feto malato di tumore, rappresentato da una bolla che sporgeva dalla cavità orale della bimba. La diagnosi è stata orribile. ''Si tratta di un cancro fetale'', sono state le parole del ginecologo che aveva in cura la donna.
Una notizia terribile per la mamma e il futuro papà. Che tanto avevano gioito per l'arrivo della loro primogenita. Dall'ecografia eseguita a 17 settimane si vedeva una sorta di bolla uscire dalla bocca del nascituro: i medici hanno scoperto così il teratoma orale. E hanno deciso di operare. Un tumore fetale rarissimo capace di colpire un feto ogni 100mila gravidanze. Tammy Gonzales, la futura mamma, è stata messa in anestesia locale, mentre un ago e un laser sono stati utilizzati per tagliare e rimuovere il cancro. L'operazione è durata appena un'ora, salvando la vita alla piccola Leyna, che poi è nata cinque mesi dopo, nell'ottobre del 2010. E oggi è in perfetta salute.
Leggi anche:
Incinta di 8 mesi disse il medico: “si auguri che sua figlia nasca morta” – vi racconto la mia storia
fonte: http://www.caffeinamagazine.it/la-storia/234665-sembra-una-bolla-ma-e-un-tumore-operata-attraverso-lutero-della-madre-i-medici-le-salvano/