DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 19, 2022

Redazione DonnaWeb

Borse primavera-estate 2022: i modelli dal design più ricercato

Le borse sono un accessorio indispensabile nel guardaroba di ogni donna. Ma ci chiediamo mai quale tipo di borsa si adatta meglio alla nostra personalità? Che si tratti di avere una pratica alleata per tutti i giorni o di completare un look di tendenza, in commercio troviamo borsette particolari per ogni esigenza.

Dalle borse oversize alle pochette, dalle borse a secchiello a quelle a tracolla, per non parlare dei materiali! Borse in pelle alla moda, comode shopper, eleganti zainetti: là fuori c’è una borsa per tutti i gusti.

Adesso esiste un'entusiasmante gamma di nuovi stili di borse che ritroviamo su tutte le passerelle primavera-estate 2022!

Color Pop

Dì addio alle cupe sfumature delle stagioni passate e dai il benvenuto agli sgargianti colori arcobaleno della stagione primavera-estate 2022. Non importa quali siano le tonalità, la silhouette e le dimensioni, questo capo gioiosamente vibrante può essere inserito nella nostra collezione di accessori e può essere abbinato ad abiti neutri per lasciare davvero il segno.

Luna crescente

Gli amanti delle borsette da braccio si rallegreranno! La stagione ha dato nuova vita a questa tipologia di borsa grazie alle simpatiche forme a mezzaluna che hanno regnato sovrane sulle passerelle di Tod's e Neous. Opta per un colore classico e abbinala al tuo fidato guardaroba di tutti i giorni per far risaltare il tuo look sia con la pioggia che con il sole.

Oversize

Se parliamo di oversize, pensiamo per esempio alle shopper in tessuto, alle borse basket e a quelle che prendono spunto da The Row, Louis Vuitton e Chanel. Anche i tessuti resistenti hanno voce in capitolo quando si tratta di borse da donna, dalla tela di cotone al lino leggero. C'è solo una regola: più grande è, meglio è! Lascia che questo accessorio di tendenza sia al centro della scena e fai in modo di mantenere il resto del tuo outfit elegantemente sobrio.

Artigianali

Le nuove borse in tessuto firmate possono soddisfare anche gli appassionati di artigianato più accaniti. Gli stili all'uncinetto si stanno godendo il loro posto al sole dopo essere stati introdotti da artisti del calibro di Chloe, Anna Sui e Loewe.

Che tu preferisca la tipologia a tinta unita, quella monocolore o un'opzione multitonale rifinita con materiali a contrasto, questi accessori giocosi daranno al tuo look una rinfrescata.

A secchiello

La borsa da spiaggia è tornata in auge. Possiamo infatti trovare morbide borse in pelle alla moda, con dettagli impreziositi e finiture lucide, ma con linee casual. Quest'anno, le borse a secchiello più piccole si sono rivelate la scelta più popolare tra i designer: Chanel e Louis Vuitton hanno creato i modelli più audaci. Tuttavia, se hai bisogno di un portadocumenti chic, la borsa a secchiello Mon Amour è perfetta.

Pochette

Le borse per eccellenza, le pochette sono perfette per una serata in città, spesso abbinate a un abito lungo. E se ti capita di avere paura che uno qualsiasi dei tuoi oggetti scivoli via, i manici superiori, le alette e i magneti di sicurezza terranno i tuoi effetti personali saldamente al sicuro.

Squadrata

Alcune persone sono entusiaste di tornare al lavoro, altre sono sconfortate dal rigido codice di abbigliamento dell'ufficio. Le valigette sono spesso considerate un ricordo del passato, ma in questa stagione le numerose tasche e gli interni spaziosi sono tornati a essere utili. Guarda per esempio le borse Uggari in pelle, ideali per andare al lavoro con stile.

Tubolare

Simile alla borsa a secchiello, la borsa a cilindro è una borsa sottile e tubolare perfetta per i minimalisti. La facilità di utilizzo di questa borsa, con la sua capacità straordinaria di dare un piccolo sprint a qualsiasi outfit, ha fornito a molti stilisti una buona base di partenza. È la borsa perfetta per la transizione dal giorno alla sera.

Di paglia

È la borsa estiva per eccellenza, e può essere impreziosita da vari dettagli. Questo modello è stato indossato nelle passerelle di Giambattista Valli e Givenchy.

Bagaglio

Mentre ci prepariamo ad affrontare ancora una volta il mondo dei viaggi, i designer ci hanno fatto trovare eleganti bagagli a mano e borse vintage ispirate ai bauli. Se hai intenzione di girare il mondo, potresti puntare gli occhi su questa tipologia di borse. Le borse a bauletto hanno un ruolo importante da Chanel, Versace e Isabel Marant, con forme rettangolari e stampe floreali dettagliate.

Con catena

Il manico è una necessità per le borse in pelle alla moda, eppure quest'anno sembra ancora più cruciale. Dalle catene spesse di Balmain e Stella McCartney alla piccola catenella della pochette Uggari, questo dettaglio si è rivelato una tendenza fondamentale.

Dettagli di luce

Gli abbellimenti extra scintillanti sono una tendenza di questa stagione. Per lo più apprezzate da Chanel, Louis Vuitton, Balmain e Alexander McQueen, paillettes extra, perline e dettagli ricamati hanno reso le borse l’accessorio indispensabile per eccellenza.

Stampe sulla pelle

Le borse stampate sulla pelle saranno il più grande successo di quest'anno. Prevediamo che le stampe in stile aborigeno australiano, azteco, henné e tradizionali in colori neon decolleranno!

Le stampe floreali torneranno in scena ma con un tocco moderno. Si cerca infatti, sempre più spesso, elementi 3D per creare un look straordinario che sia davvero unico nel suo genere. Questa tendenza è in voga da un po' di tempo ormai, con i colori vivaci e le trame eleganti adatte a tutti.

Morbida

A molte persone non piace dover portare in giro una borsa rigida perché può essere molto scomoda. Le borse morbide sono impermeabili, quindi non devi mai preoccuparti di lasciarle fuori sotto la pioggia, sono comode, eleganti e facili da usare.

Minimalista

Le linee pulite e l'estetica minimalista si concentrano sul comfort poiché la moda formale e gli stili cittadini si focalizzano su proporzioni pratiche, più leggere e più compatte. Le silhouette hanno una geometria morbida con bordi curvi e arrotondati, mentre le pelli morbide, quasi imbottite, e le trame scamosciate sono progettate per essere delicate sulle mani o avvolgere comodamente il polso.

Strutturata

La deliziosa borsa strutturata torna nel 2022 con le sue linee classiche e il suo appeal curato. Disponibile in varie dimensioni, da piccola a grande e squadrata, la borsa dalla forma rigida ha trovato la sua strada nel cuore di molti amanti della moda e sulle passerelle di Moschino e Versace.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram