DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 30, 2021

Redazione DonnaWeb

Moda donna: ecco le nuove tendenze da tenere d'occhio in vista dell'estate

La moda donna porta grandi novità nella primavera estate 2021. La voglia di cambiamento coinvolge ogni angolo dell'armadio, anche quest'anno protagonista di una piccola rivoluzione di colori e stili.

Dai vestiti alle borse, dalle scarpe agli accessori, non c'è nulla che non sia finito sotto la lente d'ingrandimento dei fashion designer. Le passerelle lanciano tendenze e le fashion victim non si fanno trovare impreparate, accogliendo, con estrema curiosità, tutte le innovazioni in fatto di look.

Moda donna: i capi per essere glamour

Pubblicità

Per essere di tendenza nella nuova stagione, i diktat della moda donna primavera estate 2021 richiedono un look ready-to-wear.

Secondo Martina di Paolantonio, esperta di moda di Pourfemme, anche quest'anno leitmotiv è il blazer, un capo dal flair maschile, che gioca fra tagli sartoriali extra large, ma avvitati, per donare alla silhouette un aspetto iper femminile. Punto di ferimento dello stile glamour, si abbina facilmente a tutto, grazie alle sue numerosissime declinazioni sia nelle soluzioni monopetto sia in quelle doppiopetto.

Il blazer, infatti, è un capo versatile, da sfoggiare tutti i giorni: sul lavoro e nelle occasioni formali, può essere indossato abbottonato o aperto per dare vita a mise più austere ed eleganti, mentre nel tempo libero è ideale anche per osare con look più disinvolti, da creare con leggings aderenti, mini top e intimo a vista. In alternativa, può rompere le righe creando uno stile dal carattere più gipsy, in abbinamento a gonne lunghe plissettate e a una cintura stretta sulla vita.

Vestiti primavera-estate 2021: spazio ai fiori

Un altro grande ritorno della moda donna primavera-estate 2021 sono le atmosfere bucoliche. I vestiti sbocciano con trame floreali, qualche volta anche in rilievo, in un tripudio multicolor che spazia dal fucsia al blu, dal glicine al bianco.

Tornano le fantasie a fiori su sfondo scuro, declinati sia nei romantici modelli long dress sia nei vestiti mini, ma il filo conduttore di ogni proposta, da quella più elegante quella più comfy, è quasi sempre il giallo: una nuance destinata ad accompagnare tutte le tendenze moda del 2021.

L'affiorare di questa tonalità, naturalmente, non è casuale. A sdoganarla, anche quest'anno, è stato il colosso americano della grafica, Pantone, che ha scelto, come colori simbolo 2021, il giallo e il grigio o, per essere più precisi, Illuminating e Ultimate Gray: l'intento è quello di trovare una combinazione in grado di infondere ottimismo e vitalità, ma ricercando, tramite la solidità del grigio, quel senso di equilibrio più profondo.

E anche in questo caso gli stilisti non si sono fatti trovare impreparati, mixando, alla rigorosità di quei look in grigio dal carattere più ricercato, capi o accessori con effetto neon. Nelle nuove proposte della stagione, soprattutto per chi punta a uno stile più elegante, gli abiti e le bluse dai tagli unisex si illuminano con borse dalle tonalità citrine dai volumi extra o dai design geometrici, per un mix dal carattere equilibrato che esalta i contrasti sporty-chic.

Tutte le dritte per essere trendy nella nuova stagione

Per quanto riguarda i tagli sartoriali, i vestiti per la primavera estate 2021 prevedono linee morbide e volumetrie amplificate. Spazio dunque ai colletti romantici, alle maniche a palloncino, ma anche alle spalle scoperte delle scollature omerali.

Le gonne sono soprattutto ampie, arricchite da pieghe o estrosi volant, e nei modelli più stretch si rimodellano con drappi avvolgenti distribuiti lungo tutta la lunghezza. I trend della nuova stagione accostano queste scelte soprattutto ai sandali bassi, in linea a una tendenza che punta all'eleganza strizzando l'occhio alla comodità.

In particolare, le collezioni moda donna per l'estate esaltano i sandali alla schiava, da indossare sia di giorno sia di sera per la loro versatilità; tuttavia non rinunciano al fascino dei sandali espadrillas, protagonisti, con il loro effetto paglia, soprattutto nelle mise più romantiche.

Sì alla zeppa, dunque, ma solo se in corda, e ai sandali pitonati, meglio se con punta rigorosamente quadrata. Must have della stagione sono invece i sandali platform con tomaia intrecciata, da calzare con disinvoltura con borse maxi e borse a mano.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram