DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 14, 2021

Alessandro Giordano

Bevi il caffè la mattina appena sveglia? Meglio evitare secondo un noto dottore

Una delle bevande più consumate in tutto il mondo è sicuramente il caffè, per alcuni di noi è addirittura fondamentale per poter affrontare la nostra giornata piena di lavoro.

Che tu sia un giovane studente o lavoratore il caffè ti aiuta a renderti più reattivo ed efficiente durante lunghe sessioni di lavoro e studio, viene preso diverse volte nell'arco della giornata e amiamo il suo odore.

Caffè di prima mattina

Pubblicità

La maggior parte di noi è abituata a prendere la caffè la mattina, che da una spinta in più per la nostra dura giornata da dover affrontare, tuttavia potremmo tranquillamente evitare di prenderlo, secondo quanto riportato da Karan Raj, un dottore molto famoso sui social con oltre 4 Milioni di followers su Tik Tok.

Perché evitare il caffè la mattina?

Il nostro corpo produce un ormone chiamato cortisolo, noto anche come "Ormone dello stress" questo durante la mattina aiuta il nostro risveglio e di solito ne viene prodotta in quantità molto elevata, di conseguenza non è necessario bere caffè quando il nostro livello di cortisolo è già molto elevato, la caffeina non produrrà gli effetti sperati, sopratutto se lo assumiamo in un orario intorno le 7 e le 9 del mattino.

La situazione cambia quando il livello di cortisolo tende a scendere, ovvero intorno alle ore 10 o 11, ed è proprio in questa fascia oraria che dovremmo assumere la caffeina, che sarà in grado di tenere alta la quantità di cortisolo prodotta e dare una marcia in più alla nostra efficienza in ambito lavorativo o di studio.

Di seguito il video pubblicato dal dottore Raj sul suo Tik Tok:

@dr.karanr

Do you do this? #morningroutine #schoolwithdrkaran #learnontiktok #sleep #coffee

♬ Runaway by Kanye Piano - Henry Cantu

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram