Alleviare il dolore con il massaggio plantare, scopri la mappa del corpo per capire dove e come effettuarlo

Oggi molte persone hanno ritmi di vita frenetica che a volte può influire negativamente sul nostro corpo e la mente. Ci dimentichiamo di concederci quella mezz’ora di relax e benessere che ci meriteremmo, perchè lo stress a lungo termine potrebbe metterci a rischio di malattie. Esiste un rimedio a lungo termine che potrebbe aiutare molto: la riflessologia. Una tecnica orientale che considera i nostri  piedi come una leva che agisce su tutti gli organi presenti nel nostro corpo e non esclude il contributo positivo sulla nostra psiche tramite la digitopressione.

Grazie alla riflessologia è possibile esercitare una lieve pressione in determinate aree della pianta dei piedi che corrisponde ad una parte del corpo.

La tecnica cinese viene spesso usata per alleviare la mente. Uno studio ha rivelato inoltre l’efficacia della riflessologia nel mantenimento del benessere fisico e del trattamento di alcune malattie croniche.

Vediamo quindi di cosa si tratta e cerchiamo di capire più da vicino l’eventuale connessione tra questi diversi punti sulla pianta del piede e le parti del corpo ai quali sono collegati.

1- Cuore

il cuore

Sappiamo bene quanto sia importante mantenere buona la salute del cuore per il corretto stato di salute di tutto il corpo. Secondo la riflessologia affinchè questo accada dobbiamo massaggiare la parte indicata sopra dalla foto, se si avverte dolore a livello toracico o palpitazioni. Questa pratica ci aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.

Questo non sostituisce però la consultazione di un medico se il tuo problema fa eco a forti dolori o altre condizioni gravi.

2- Testa

la testa

Premendo questa zona si può alleviare il mal di testa, questa è la ragione che spiegna il collegamento tra testa e piedi. Inoltre è una pratica che può contribuire al buon funzionamento del cervello.

3- Collo

il collo

Capita spesso di svegliarsi con un dolore al collo per la cattiva posizione nella quale abbiamo dormito la notte, massaggia la parte sotto l’alluce e noterai un miglioramento repentino del dolore.

4- Intestino

intestino pesante

Un problema che si può risolvere massaggiando la pianta dei piedi è quello legato all’intestino. La digitopressione in questo punto ha maggiori possibilità di far scomparire i dolori e i problemi gastrici, potrebbe perfino aiutare a migliorare la digestione.

5-Tiroide

tiroide

Questa parte dei piedi è riservata più alle donne che agli uomini, i problemi legati alla tiroide coinvolgono molte donne che vedono a causa di questo, indebolite le funzioni del proprio corpo.

È quindi per colpire la ghiandola tiroidea che un massaggio dell’area indicata può alleviare i disturbi della tiroide.

6- Ginocchia

ginocchia

Con l’età aumentano i dolori e quello al ginocchio è il più diffuso, può essere accompagnato da un indebolimento dei muscoli e articolazioni.

Possiamo alleviare questo fastidio con una pressione sulla parte esterna dei talloni.

7- Schiena

parte bassa della schiena

Il mal di schiena spesso ci costringe a stare fermi, è insopportabile e se viene ingnorato può presentarsi sotto forma di sciatica, lombalgia, meglio trattare il dolore immediatamente.

La riflessologia non sostituisce le cure mediche ma provare non costa nulla basta pressare sotto i talloni per alleviare alcuni disagi.

8- Polmoni

polmoni

Problemi legati alla respirazione possono essere trattati con la pressione sui piedi nell’area segnalata in foto per migliorare il respiro e la salute dei polmoni.

E’ importante sottolineare che questi consigli non valgono a livello medico, meglio consultarne uno se i problemi persistono o peggiorano.