Giugno 18, 2021

Alessandro Giordano

Addio Gianpiero Boniperti, uno dei grandi del calcio Italiano si spegne a 92 anni

Il mondo del calcio piange la scomparsa di uno dei più grandi calciatori della Juventus, Gianpiero Boniperti aveva 92 anni anche se tra meno di un mese ne avrebbe compiuti 93, precisamente il 4 luglio.

La morte è arrivata questa notte per via di un insufficienza cardiaca, il messaggio è subito arrivato sul profilo della squadra bianconera e dalla famiglia dell'ex calciatore che hanno ufficializzato la notizia questa mattina.

Boniperti, il grande della Juventus e del calcio Italiano

Boniperti è considerato come uno dei grandi del calcio Italiano del 900 per la sua gloriosa carriera avuta alla Juventus durata 15 anni da calciatore, e tanti altri anni più avanti da presidente della famosa squadra Torinese.

Pubblicità

Da calciatore vanta ben 443 presenze in maglia bianconera con ben 178 gol segnati, con lui c'erano anche attaccanti di livello assoluto quali Omar Sivori e John Charles, formando il cosiddetto "Trio Magico" che faceva paura alle difese avversarie di quel periodo.

Boniperti ha potuto assistere "in prima persona" anche alla tragedia di Superga, che causò la scomparsa di una delle squadre più forti di tutti i tempi, il grande Torino, il calciatore di fede Juventina ha vestito per una partita di beneficenza la maglia granata per omaggiare i calciatori scomparsi nel disastro aereo.

Finita la carriera da calciatore, Boniperti resta legato alla Juventus come dirigente in seguito alla chiamata della famiglia Agnelli, per poi diventare presidente del club, in 19 anni porterà numerose coppe internazionali al club bianconero.

Nel 1990 lascia l'incarico di presidente ma continuerà ad essere vicino al club per altri numerosi anni.

Il ricordo di un campione

Covid: variante Delta molto pericolosa anche per i vaccinati

La scomparsa di Boniperti ha lasciato un vuoto a tutti gli appassionati del calcio, che lo hanno omaggiato con tantissimi messaggi sui social e con alcuni post della Juve su twitter che mostra le migliori foto del calciatore prima e presidente poi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram