Il corpo umano dipende da numerosi nutrienti essenziali e molte persone non prestano troppa attenzione. Tuttavia, questo potrebbe causare gravi disturbi o condizioni.
Ad esempio, sentirsi stanco ed esausto tutto il tempo dovrebbe davvero farti pensare alla tua salute. Se ti senti costantemente debole e noti un forte gonfiore e infiammazione delle caviglie e delle mani, c'è una possibilità che il tuo corpo non abbia abbastanza potassio.
Il potassio è un elettrolita e un minerale che aiuta il nostro corpo nel processo di contrazione dei muscoli o semplicemente mette, ci aiuta a muoversi. Non assumere abbastanza potassio ogni giorno può davvero danneggiare il corpo della tua salute.
Enormi quantità di potassio si trovano nelle nostre cellule e anche il minimo cambiamento ai livelli di potassio al di fuori delle cellule può disturbare il lavoro dei muscoli, dei nervi e del cuore.
Avere una carenza di potassio danneggerà sicuramente il tuo corpo e, quindi, il tuo corpo ti segnalerà mostrando numerosi sintomi.
Indice:
Ecco cosa succederà al tuo corpo se mangerai due banane al giorno per un mese
All'inizio, non incontrerai troppi problemi e i segni sono lievi, ma se non fai nulla per questo disturbo, potresti finire con alcuni di questi terribili sintomi che possono danneggiare i tuoi muscoli, i reni, il tratto gastrointestinale , nervi e cuore. Debolezza, stanchezza o crampi nei muscoli delle braccia o delle gambe, possono variare da lievi a così gravi da sembrare paralisi
- Battito cardiaco irregolare
- Formicolio o intorpidimento
- Nausea o vomito
- Crampi allo stomaco e gonfiore
- Stipsi
- Svenimento, di solito causato dalla bassa pressione sanguigna
- Comportamento anormale e condizioni fisiologiche come depressione, psicosi, delirio, confusione o allucinazioni
- Gonfiore del viso, dei piedi, delle caviglie e dell'addome
Non è certo che questi sintomi siano collegati a carenza di potassio, ma ti consigliamo di consultare il tuo medico se per caso manifesti uno di questi segni.
Ecco perchè vengono i crampi alle gambe quando siamo a letto
Ragioni per carenza di potassio
Uno dei motivi principali per la carenza di potassio non è una dieta sana che include numerosi alimenti ricchi di potassio. Altri motivi sono diarrea, disidratazione e sudorazione eccessiva e possono portare a una diminuzione del potassio.
Se stai lavorando costantemente, potresti avere bisogno di bevande ricche di elettroliti per evitare la disidratazione. Possono aiutarti, ma il modo migliore è quello di ingerire cibi ricchi di potassio.
Ci sono alcuni farmaci che possono abbassare la quantità di potassio nel tuo corpo, specialmente i diuretici. Questo accade perché questi farmaci stanno aiutando il tuo corpo a rimuovere i liquidi e a sprecare in modo più efficace.
Molte persone stanno vivendo carenza di potassio perché mangiano costantemente alimenti trasformati che non contengono sostanze nutritive sane. Ottenere il potassio è in realtà facile se si scelgono i giusti ingredienti e cibi. Il potassio può essere trovato solo in alimenti naturali che aumenta l'importanza di iniziare una dieta.
Scopri cosa succede se mangi una banana con la cannella un’ora prima di andare a letto
Modi per evitare carenza di potassio
Il modo migliore che non infligga effetti collaterali è quello di iniziare una dieta. Inoltre, gli alimenti ricchi di potassio sono anche buoni per la salute. Ecco 5 alimenti ricchi di potassio:
- Fagioli (600 mg di potassio per 3/4 di tazza)
- Patata dolce (500 mg di potassio per 1/2 tazza)
- Bietola (510 mg di potassio per 1/2 tazza)
- Halibut (430 mg di potassio per 75 grammi)
- Banana (420 mg di potassio per banana di medie dimensioni)
Accetta il nostro consiglio e inizia a consumare questi alimenti ogni giorno. Abbasserai significativamente la possibilità di sviluppare questo disturbo.