Febbraio 2, 2019

Redazione DonnaWeb

9 segni che mostrano che hai carenza di magnesio

Se ti senti costantemente stanco, i tuoi occhi si appannano e soffri di spasmi muscolari, è probabile che tu soffra di carenza di magnesio. Una mancanza di questo minerale può causare gravi malattie perché molti processi nel corpo dipendono da esso. Ecco perché dovresti stare attento ed essere in grado di rilevare questa condizione nel tempo.

Ecco creato un elenco di sintomi di carenza di magnesio a cui è necessario prestare molta attenzione.

Un desiderio ardente di mangiare qualcosa di dolce mostra che mancano alcuni minerali nel corpo, in particolare il magnesio. La perdita di questo nelle donne è spesso legata alle mestruazioni, e negli atleti, con un allenamento intenso, poiché il corpo spende il minerale nel lavoro muscolare.

2. Dolori muscolari e crampi

I crampi muscolari e il dolore possono essere molto fastidiosi. Se li subisci regolarmente, possono essere un segno di bassi livelli di magnesio. Questo minerale e le vitamine D, E, B possono prevenire i crampi muscolari. Quindi visita il tuo medico per controllare i tuoi livelli e assicurati di ottenere la dose giornaliera raccomandata. 

Pubblicità

Inoltre, puoi provare ad alleviare la tua sofferenza massaggiando i muscoli interessati con movimenti circolari.

3. Insonnia

La carenza di magnesio può causare insonnia. Questo minerale è vitale per una funzione chiamata "rilassamento del cervello". Questa capacità del cervello ci aiuta a rilassarci e ad addormentarci tranquillamente.

Come accennato in precedenza, bassi livelli di magnesio possono causare crampi muscolari. Ciò causa la sindrome dei piedi irrequieti, una condizione che fa rabbrividire le gambe durante la notte. Di conseguenza, la qualità del tuo sonno diminuisce.

4. Malattia ossea

La carenza di magnesio può anche aumentare le probabilità di sviluppare problemi alle ossa. Questo può portare ad un aumentato rischio di fratture. Il punto è che questa condizione può ridurre il livello di calcio nel sangue, e questo è essenziale per mantenere le ossa sane.

5. Reflusso acido

Se hai una carenza di questo minerale, il cibo e gli acidi dello stomaco ritornano all'esofago. Questo porta ad una sensazione di bruciore chiamata reflusso acido o bruciore di stomaco.

6. Stress e apatia

Il magnesio è un elemento essenziale per costruire un forte sistema nervoso, poiché è responsabile del rilassamento. Se si soffre di una carenza di questo minerale, una persona sente l'ansia e lo stress senza motivo. Quindi, il rischio di soffrire di depressione aumenta drammaticamente.

7. Stitichezza

Ci sono molti motivi per soffrire di stitichezza, dallo stress all'assunzione di fibre basse. Il magnesio ha un effetto rilassante su molte parti del corpo, compreso il tratto digestivo. A causa della mancanza di questo minerale, l'intestino non funziona correttamente, il che porta alla stitichezza.

8. Stanchezza

Il magnesio è necessario per le reazioni che creano energia nelle cellule. Senza di esso, non avrai abbastanza energia a livello cellulare. Questo può manifestarsi sotto forma di affaticamento e mancanza di mobilità.

9. Forte mal di testa

Se hai carenze di vitamine A, B, C e D, puoi soffrire di mal di testa molto intensi. Emicrania, causata da una mancanza di magnesio, di solito colpisce solo  un lato del cervello . Quando si verifica una carenza di questo minerale, i vasi sanguigni si restringono e si espandono rapidamente, che è la causa dell'emicrania. Una quantità sufficiente di magnesio nel corpo riduce il rischio di cambiamenti nelle vene e nelle arterie ed elimina il mal di testa.

9 segni che indicano che, probabilmente, sei intollerante al glutine

Quali alimenti sono ricchi di magnesio?

Una dieta equilibrata può fornire la quantità giornaliera di magnesio di cui il corpo ha bisogno. Molte persone non ne hanno mai abbastanza di questo minerale perché conducono uno stile di vita malsano.

Ecco un elenco di alimenti che possono aumentare i livelli di magnesio:

  • Noci e semi
  • Cereali.
  • Fagioli.
  • Frutta secca e fresca
  • Verdure.
  • Pesce.

Hai mai notato qualche sintomo di carenza di magnesio nel tuo corpo? Cosa ti ha aiutato a sentirti meglio? Condividi le tue esperienze con noi nei commenti!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram