9 rimedi naturali per curare la sinusite in meno di una settimana

La sinusite è un’infiammazione della mucosa sinusale del viso, una regione del cranio formata da cavità ossee intorno al naso, zigomi e occhi.

La malattia può essere il risultato di un’infezione, un’allergia o qualsiasi fattore che impedisce il corretto drenaggio della secrezione sinusale. Il nome più comune di questo problema è la rinosinusite perché il processo infiammatorio interessa sia il rivestimento dei seni paranasali che la mucosa nasale.


La sinusite può essere causata da agenti infettivi come batteri, funghi e virus o da fattori allergici. Polvere, shock termico e odori forti sono elencati come fattori scatenanti della rinopatia allergica. 

La malattia può essere di due tipi:
sinusite acuta: quando i sintomi sono presenti per meno di 12 settimane; 
Sinusite cronica: quando il gonfiore e l’infiammazione dei seni sono presenti per più di 12 settimane.


Arriva lo ‘scalda-naso’, l’accessorio che scaccia il freddo (ma fa rabbrividire per la bruttezza)

I sintomi di sinusite:

i sintomi spiacevoli di questa malattia sono: sensazione di “pesantezza in faccia”, mal di testa, naso che cola, sentire cattivo odore dal naso o dalla bocca e ostruzione nasale con uno starnuto.

È possibile utilizzare rimedi domestici molto efficaci come trattamento per sinusite. 

1- Impacchi caldi per il trattamento della sinusite:
puoi usare impacchi caldi per alleviare i seni e dissolverli per far uscire il muco in eccesso. Respirare il vapori caldo avrà lo stesso effetto.


2- Bromelina per trattare la sinusite:
La bromelina è venduta come integratore, è una proteina che si trova nel gambo dell’ananas. Aiuta a svuotare i setti nasali. Ma non dimenticare di consultare prima il medico, poiché potrebbe reagire con altri farmaci che stai assumendo.

3 – Spezie per trattare la sinusite:
cibi caldi come senape, pepe, curry e wasabi possono aiutare a pulire i seni. Se ti piacciono le spezie, aggiungi dei condimenti “hot” ai tuoi pasti per aprire le narici.

4- Nebulizzazione con eucalipto, sale e acqua per trattare la sinusite:
A causa della sua azione espettorante, l’eucalipto è un’ottima risorsa per quanto riguarda la sinusite. Se mescolato con acqua e sale o soluzione salina, è un ottimo rimedio casalingo contro questo problema e puoi inalare il vapore di questa miscela senza paura. Ciò aiuterà l’espettorazione e ridurrà le secrezioni accumulate. 

5- Camomilla per trattare la sinusite:
oltre ad essere un ottimo tranquillante naturale, la camomilla aiuta anche a curare i sintomi della sinusite. Secondo gli esperti, questa è una grande scelta per il problema a causa del suo effetto anti – infiammatorio, antisettico, analgesico e tante proprietà curative che aiutano a trattare l’infiammazione nel rivestimento della gola e del naso.


Elimina i punti neri del naso con questo strabiliante trucco che tutti dovrebbero conoscere!

6- Inalazione con tè alla cipolla per trattare la sinusite:
Uno dei rimedi casalinghi per la sinusite è senza dubbio l’inalazione del tè alla cipolla. Questo perché la buccia di cipolla ha proprietà antibatteriche e antivirali, che possono alleviare notevolmente i sintomi dell’infiammazione, anche se non vengono curati immediatamente. 

7- Soluzione fisiologica salina per il trattamento della sinusite:
come hai visto, l’acqua salata è uno dei migliori rimedi casalinghi contro la sinusite. Pertanto, una soluzione salina, acquistabile in farmacia, è anche un’opzione terapeutica eccellente perché contribuisce alla pulizia e al decongestionamento nasale.

8- Bevi molta acqua per curare la sinusite:
Facendo così, tutti i tessuti del corpo sono ben idratati, compresa la mucosa nasale.


9- Riposa abbastanza per curare la sinusite:
In caso di sinusite, si raccomanda avere un riposo frequente, se possibile, o almeno di riposare a sufficienza. Dormire fino a tardi e svegliarsi nel cuore della notte potrebbe indicarti che non ti stai riposando correttamente.