8 consigli per stare in salute con i cibi più sani

Quali sono le parole che ti tentano quando stai mangiando? Cremoso, burroso o croccante? Quando si sfogliano i menu dei ristoranti, questi aggettivi allettanti rendono difficile scegliere le opzioni più leggere e più sane. Ma quando li riconosci come parole chiave, può aiutarti a evitare alcuni degli elementi non più salutare del tuo menu. Ecco otto consigli per restare in salute, anche quando stai mangiando.

1. Chiedi i pasti più leggeri

Quando sei in un ristorante , non aver paura di chiedere loro di cucinare a modo tuo. Se vuoi verdure invece di patatine fritte, chiedi tranquillamente. Se le porzioni sono più grandi di quanto consentito dalla tua alimentazione o dieta, chiedi di dimezzare la tua porzione o di condividerla con qualcuno.

2. Richiedi verdure invece di patatine fritte

Anche nei ristoranti fast food, di solito è possibile sostituire le patatine fritte per un’opzione più salutare. In un ristorante, sostituisci le patatine con verdure o patate al forno. Se ordinate le patate al forno, resistete alla tentazione di condirla con pezzetti di pancetta, burro e panna acida.

3. Navigare sul lato sano del menu

Ordinare dal menu principale è quasi riflessivo, specialmente nei tuoi ristoranti preferiti. Invece di andare per il tuo solito antipasto, navigare il lato sano del menu per un pasto leggero e zuppa.

4. Acqua ed insalata riempiono 

Secondo uno studio condotto da ricercatori della Penn State, mangiare una grande quantità di insalata prima del corso principale ti riempirà in modo da non desiderare un antipasto ipercalorico. Assicurati di sorseggiare acqua mentre mangi per fare il pieno di cibi più sani.


Ricordati di non condire la tua insalata con carni, formaggi e condimenti cremosi che riporteranno le calorie in quella che dovrebbe essere una sana opzione di menu. Insalate preconfezionate come le insalate di pollo sono spesso cariche di grassi e calorie. Se l’insalata non fa per te, le zuppe sono un’alternativa più salutare, ma vai per le zuppe di brodo, non per le zuppe sostanziose.

5. Nessun pane, dessert o bevande gassate

Senza pane, dessert e margarita, perché persino andare a mangiare si può chiedere. È possibile trovare alternative più sane a questi extra di dieta. A meno che non ci sia una ciotola di frutta sana nel menu dei dolci, salta completamente il pasto.

Se il ristorante ti offre un cestino di pane o patatine e salsa, chiedi loro di portarlo via. Le persone hanno la tendenza a eccedere su questi articoli, trasformando le patatine e gli omaggi salsa in una cattiva scelta. Le bevande alcoliche zuccherate presentano gli stessi rischi per la vostra dieta.

6. Attenzione ai menu del fast food

I menu dei fast food sono economici e buoni, ma anche una piccola porzione come una piccola frittura e un hamburger possono aggiungere più di mille calorie. Prima di scegliere da quel menu, cercate alternative sane come un’insalata e una patata al forno.

7. Salta i Popcorn al cinema

Condividere un po’ di popcorn in un cinema fa parte dell’esperienza complessiva di una serata in città. Eppure quella busta di popcorn al cinema, supera le mille calorie. Prepara qualcosa di salutare come la merenda nella tua borsa o in tasca per evitare del tutto lo snack del cinema.

8. Mastica il cibo lentamente

Masticare il cibo lentamente è importante anche per il tuo cervello,
mangiare troppo velocemente significa far passare la fame più lentamente mangiando anche più del dovuto