6 segnali che ti faranno riconoscere le persone ingrate: impara a tenerle alla larga

La vita non è un posto tranquillo, ognuno di noi ha la sua parte di problemi che deve affrontare quotidianamente, il supporto della famiglia, amici e parenti è importante, un rapporto che si basa sull’aiuto reciproco e non può farci altro che bene.

Ma in questo mondo dobbiamo anche accettare l’idea che esistano molte persone ingrate che ti usano quando hanno bisogno ma che spariscono quando poi sei tu che avresti bisogno di un aiuto o semplicemente un supporto da parte loro.

Ecco 6 segni che ti aiuteranno a scoprire chi sono e come liberarti di loro:

1. Esistono solo quando sono loro ad aver bisogno di te

Il primo segnale delle persone ingrate è l’egoismo, una persona ingrata pensa più a se stessa che agli altri e anche se si dichiara amica e ti dice che ti vuole bene e che ci tiene a te non sarà difficile vederla sparire in caso di bisogno. In questo caso prendi appunti, non ci sarai la prossima volta in cui avrà bisogno di te.

2. Non hanno mai tempo per te

Le tipiche persone che ti bloccano quando sei al telefono o addirittura di presenza perchè non possono stare a sentire i tuoi problemi, hanno altro da fare e devono scappare, si scusano ma cercano di terminare lo scambio di parole frettolosamente per liberarsi di te il prima possibile. Potrebbe anche essere giusto e comprensibile ma se quando è stata lei ad avere bisogno di te e di sfogare i suoi problemi e tu ci sei stata, non sarebbe giusto comportarsi in questo modo.

Leggi anche: Ecco come riconoscere le persone negative e sbarazzarsi di loro

3. Raramente ricordano ciò che tu hai fatto per loro

Una persona ingrata è così e basta, difficile sperare che cambi, tutto l’affetto che tu nutri nei suoi confronti, l’amore, la simpatia, le sono semplicemente dovuti. Non è raro riscontrare nelle persone ingrate un complesso di superiorità, ringraziare gli altri per un servizio reso non è giusto per loro. Quindi imparate ad essere furbi e vigili e non lasciatevi sfruttare.

4. Riducono i problemi degli altri amplificandone i loro

Capita spesso di sentirsi rispondere, quando confidiamo i nostri problemi a qualcuno che reputiamo amico/a “ah sapessi io!” tendono sempre a minimizzare i tuoi problemi e ad amplificare i loro. Non importa quanto siano gravi i tuoi, i loro lo sono di più. Capita spesso di vederli fare le vittime per impietosire gli altri e accattivarsi le loro simpatie. Devi staccarti dalla questa gente per non soffrire della sua influenza negativa sul tuo morale.

5. Il mondo gira intorno a loro

Le persone ingrate spesso se ne fregano degli altri, il mondo gira intorno a loro e chi. se ne frega dei problemi degli altri. Pensano di essere il centro del mondo e meritano tutto. Secondo la loro logica, il mondo dovrebbe essere ai loro piedi. Non lasciare che occupino il tuo spazio, concentrati sulle persone che realmente ti vogliono bene.

6. Mentono sempre

Le persone ingrate hanno spesso l’abitudine di mentire, a volte anche a loro stessi, tendono solo a soddisfare i loro capricci anche calpestando gli altri. Usano le bugie. per ingannare e controllare le persone che li circondano, rimani vigile di fronte alle persone che invadono la tua vita senza darti nulla in cambio. Nemmeno un pò di ascolto e di comprensione, perchè alla fine noi, al contrario di loro, ci accontentiamo di poco, ma che quel poco sia sincero.