Bellezza

6 cose che dovresti sapere prima di radere i peli pubici

Solo negli anni 50 la depilazione venne socialmente accettata anche se esisteva già. dall'epoca degli antichi egizi. Le creme negli anni 50 erano ancora troppo irritanti tanto che le donne preferivano le pinzette per eliminare i peli pubici. Tuttavia sarebbe utile sapere che questi svolgono un ruolo importante per le nostre difese da microbi e batteri, sarebbe meglio non rimuoverli, lo sapevi?

A cosa servono i peli pubici?

Molti pensano che i peli pubici siano lì solo per figura, che sono solo fastidiosi e non servono a nulla, niente di più sbagliato: servono eccome! Fungono da barriera protettiva tra la parte più sensibile del tuo corpo e gli indumenti, i peli pubici contengono oli naturali che agiscono come lubrificanti quando la pelle viene a contatto anche con la pelle del partner per evitare di sentire disagio durante i rapporti.

Aiuta a prevenire le infezioni batteriche

Se hai l'abitudine di radere completamente le parti intime, dovresti sapere che uno studio pubblicato  sull'American Journal of Obstetrics & Gynecology ha  scoperto che il 60% delle donne che vivono nei paesi sviluppati dichiaravano di avere avuto seri problemi di. salute dopo essersi rasate nella parte più delicata del loro corpo.

Si è anche scoperto inoltre che dopo la rasatura frequentemente si verificavano tagli, ascessi, gravi infezioni batteriche. Cosa non molto strana dato che è emerso perfino che i peli sono importanti perchè prevengono eventuali infezioni batteriche e infiammazioni.

Aiutano perfino a regolare la temperatura corporea, possono trattenere il calore e assorbire il sudore quando si suda, perchè, ammettiamolo pure, quando fa molto caldo suda ogni parte del nostro corpo.

Rischio di peli incarniti

Si pensa che sia della rasatura la comparsa di peli incarniti, in parte è vero ma la ceretta può solo promuovere la loro comparsa. I peli incarniti oltre a dare dolore sono pericolosi perchè possono causare serie infiammazioni che potrebbero trasformarsi in infezioni.

E' naturale avere i peli pubici e non c'è nulla di cui vergognarsi, raderti in quella zona o no è affare tuo, considera solo di farlo nel migliore dei modi, scegliendo di eliminare i peli soprattutto nelle zone più esposte, evitando di togliere quelli dalla zona che non mostreresti.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024