DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 25, 2020

Redazione DonnaWeb

6 cose che dovresti sapere prima di radere i peli pubici

Solo negli anni 50 la depilazione venne socialmente accettata anche se esisteva già. dall'epoca degli antichi egizi. Le creme negli anni 50 erano ancora troppo irritanti tanto che le donne preferivano le pinzette per eliminare i peli pubici. Tuttavia sarebbe utile sapere che questi svolgono un ruolo importante per le nostre difese da microbi e batteri, sarebbe meglio non rimuoverli, lo sapevi?

A cosa servono i peli pubici?

Molti pensano che i peli pubici siano lì solo per figura, che sono solo fastidiosi e non servono a nulla, niente di più sbagliato: servono eccome! Fungono da barriera protettiva tra la parte più sensibile del tuo corpo e gli indumenti, i peli pubici contengono oli naturali che agiscono come lubrificanti quando la pelle viene a contatto anche con la pelle del partner per evitare di sentire disagio durante i rapporti.

Aiuta a prevenire le infezioni batteriche

Pubblicità

Se hai l'abitudine di radere completamente le parti intime, dovresti sapere che uno studio pubblicato  sull'American Journal of Obstetrics & Gynecology ha  scoperto che il 60% delle donne che vivono nei paesi sviluppati dichiaravano di avere avuto seri problemi di. salute dopo essersi rasate nella parte più delicata del loro corpo.

Si è anche scoperto inoltre che dopo la rasatura frequentemente si verificavano tagli, ascessi, gravi infezioni batteriche. Cosa non molto strana dato che è emerso perfino che i peli sono importanti perchè prevengono eventuali infezioni batteriche e infiammazioni.

Aiutano perfino a regolare la temperatura corporea, possono trattenere il calore e assorbire il sudore quando si suda, perchè, ammettiamolo pure, quando fa molto caldo suda ogni parte del nostro corpo.

Rischio di peli incarniti

Si pensa che sia della rasatura la comparsa di peli incarniti, in parte è vero ma la ceretta può solo promuovere la loro comparsa. I peli incarniti oltre a dare dolore sono pericolosi perchè possono causare serie infiammazioni che potrebbero trasformarsi in infezioni.

E' naturale avere i peli pubici e non c'è nulla di cui vergognarsi, raderti in quella zona o no è affare tuo, considera solo di farlo nel migliore dei modi, scegliendo di eliminare i peli soprattutto nelle zone più esposte, evitando di togliere quelli dalla zona che non mostreresti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram