DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 8, 2018

Redazione DonnaWeb

5 tratti di persone emotivamente immature

Ognuno di noi è un crogiolo in cui diverse forme di coscienza sono mescolate . Siamo ignoranti e saggi, bambini e anziani, infantili e coscienziosi. Tutto allo stesso tempo,  anche se a seconda del momento alcune funzionalità risalta più del resto.

L' immaturità emotiva potrebbe essere definita come una condizione in cui le persone non hanno rinunciato desideri o fantasie dell'infanzia. Desideri e fantasie che hanno a che fare con il mondo che ruota intorno a se stesso, o che la realtà è piegata a seconda di ciò che vogliono. Allo stesso modo, la maturità emotiva potrebbe essere definita come uno stato di forza e temperanza che conduce a azioni realistiche ed equilibrate.

"La maturità comincia a manifestarsi quando sentiamo che la nostra preoccupazione è maggiore per gli altri che per noi stessi"

-Albert Einstein-

Più che da una definizione astratta, la maturità o l'immaturità è mostrata attraverso tratti comportamentali . Quindi facciamo una lista di cinque caratteristiche tipiche delle persone emotivamente immature.

1. Persone che sono egocentriche

Una buona parte del processo di maturazione delle persone è capire che il mondo non ruota intorno a loro. Il bambino non lo sa. Pertanto, chiede cibo alle 2 del mattino e non gli importa se questo influisce sul sonno dei suoi genitori. Man mano che cresce, impara a riconoscere che non ottieni sempre tutto ciò che desideri e che anche le altre persone e le tue esigenze abitano l'universo.

egocentrismo

Maturare significa uscire dalla prigione del sé. Significa perdere quell'illusione che circonda la vita del bambino: basta chiedere un bisogno o il desiderio di essere soddisfatti. Quando a poco a poco rinunciamo a questa fantasia, diventiamo anche consapevoli di una bella possibilità: l'avventura di esplorare l'universo degli altri. Se tutto va bene, impariamo a preservare il sé e raggiungere il tuo.

2. Difficoltà nell'assunzione di impegni

Un segno inequivocabile di immaturità nelle persone è la difficoltà di assumere impegni. Costa al bambino rinunciare a ciò che vuole in quel momento per raggiungere un obiettivo a lungo termine maggiore. Se gli diamo un regalo e gli promettiamo che se non lo mangia per un po 'gliene daremo un altro, prevarrà il desiderio di mangiare quello che ha in mano.

Con il processo di maturazione si comprende che i sacrifici e le restrizioni sono necessari per raggiungere i risultati. E questo impegno verso un obiettivo, o verso una persona, non è una limitazione della libertà, ma una condizione per proiettare meglio e più a lungo termine.

3. Tendenza a incolpare gli altri

I bambini si assumono come esseri diretti da altri, che non agiscono a volontà . In larga misura lo sono, mentre sono in un processo di formazione e inserimento nella cultura. Mentre sono piccoli, credono che l'errore dovrebbe portare alla colpa. A loro non importa tanto del danno che hanno fatto, ma della punizione o della sanzione che possono imporre loro.

Crescere è uscire da quello stato di dolce irresponsabilità. Maturare significa capire che siamo gli unici responsabili di ciò che facciamo o non facciamo. Impara a riconoscere gli errori e ad imparare da loro. Sapere come riparare i danni. Sapere come chiedere perdono.

>>>continua a pagina 2

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram