Quasi tutte le donne soffrono di ritenzione idrica, questa patologia si manifesta con gonfiori ed edemi, è provocata dai liquidi in eccesso trattenuti dal nostro corpo e che danno origine a cuscinetti che si accumulano soprattutto su cosce e glutei.
Come eliminare velocemente e in modo naturale questo fastidiosissimo problema?
- Fate molto movimento, bastano anche 30 minuti di camminata veloce al giorno per avere tutti i benefici di una sana attività fisica, potete fare anche spinning, attività aerobiche, zumba, nuoto, yoga.
- Bere molto, è importante se si vuole sconfiggere in modo deciso la ritenzione idrica, bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno anche sotto forma di tisane drenanti, ottime quelle al finocchio, se desiderate conoscere qualche ricetta fai da te vi basterà cliccare qui.
- Per evitare ristagni di liquidi ma anche la cellulite assumete posizioni corrette, è bene mantenere la schiena dritta con il capo eretto, la postura è consigliabile tenerla per tutta la giornata anche da seduti, chi sta tante ore fermo potrebbe sgranchire ogni tanto le gambe facendo qualche passo o mettendosi in punta di piedi per favorire la circolazione.
- Il sale è deleterio per la ritenzione idrica e anche per la cellulite, riducete quello che usate per insaporire le pietanze, evitate il consumo di dadi, insaccati e alimenti in scatola.
- Ottimi sono i massaggi, applicate creme specifiche su adipe, cosce, glutei, favoriscono l'eliminazione dei liquidi e il microcircolo, i cosmetici drenanti in commercio sono tanti, anche a base di prodotti naturali, evitate quelli a base di alghe se avete problemi di tiroide. Durante la doccia preferite dirigere getti di acqua fredda sulle gambe, in estate è consigliabile fare lunghe passeggiate al mare con le gambe immerse per metà nell'acqua.