Casa

5 modi naturali per eliminare l'odore di muffa dalla tua casa

La muffa non è altro che la proliferazione di una colonia di funghi che si è installata da qualche parte nella casa, solitamente preferiscono le zone umide, calde e buie, negli articoli precedenti vi abbiamo consigliato diversi modi naturali per eliminare la muffa dalle pareti, la domanda che ci poniamo ora è: come rimuovere l'odore di muffa da pareti, oggetti e vestiti?

La prima cosa da fare se vogliamo creare problemi alla proliferazione batterica dei funghi, è mantenere le stanze e i mobili ben ventilati, sempre: soprattutto se vivi in ​​un luogo umido o se ci sono qualche infiltrazioni nella tua casa.

5 modi per rimuovere gli odori di muffa

La muffa non è solo un problema estetico. Oltre a lasciare le pareti e i mobili macchiati, l'odore è forte, sgradevole e provoca allergia in quelli con predisposizione e problemi respiratori. Quindi, deve essere risolto. Vedi questi suggerimenti:

1. aceto bianco

L'aceto è uno degli antifungini più efficaci che abbiamo disponibile sul mercato, a buon mercato. L'applicazione di aceto bianco con acqua calda è una tattica che può essere utilizzata su qualsiasi superficie e rimuovere l'odore di muffa, nonché le macchie che lascia.

2. Candeggina

Se hai pareti macchiate di muffa, la candeggina può avere un effetto più potente dell'aceto. Puoi applicarla pura o diluita in acqua. Applicala su macchie di muffa, lasciare in posa alcuni minuti e quindi pulire con acqua pulita per rimuovere.

3. Bicarbonato di sodio

Un altro jolly da usare contro la muffa è il bicarbonato. Puoi mescolarlo con acqua o aceto e applicarlo su superfici odorose di muffa, oppure passarlo attraverso un setaccio e spruzzarlo su materassi e tappeti. Lascia agire per alcuni minuti e poi passa l'aspirapolvere.

4. Alcol 98%

L'alcool quasi puro è un'altra alternativa al ferro negli armadi e nelle piastrelle. Mescolare alcuni chiodi di garofano con alcool e lasciare riposare questa soluzione per 24 ore. Quindi, prendi un panno pulito e applica la miscela dove necessario. Lascia asciugare bene, non è necessario rimuoverlo.

5. Acqua bollente

Questo consiglio è per lavare i panni che odorano di muffa. L'acqua non è pura, la mescolerai con bicarbonato di sodio (3 cucchiai per ogni litro di acqua) e sale (1 cucchiaio per ogni litro di acqua). Metti questa soluzione a ebollizione e metti i pezzi dentro. Continua a bollire per un'ora.

Per rendere i vestiti ancora più profumati, prima di stirarli, spruzza una soluzione di 1 litro di acqua con 1 tazza di ammorbidente e 1 tazza di alcool.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Festa della mamma: come si festeggia in Italia e nel resto del mondo

In moltissimi Paesi la festa della mamma ricade sempre la seconda domenica di maggio, sin…

Aprile 29, 2024

Allenarsi con il calisthenics: principali esercizi e benefici

L'allenamento con il calisthenics sta rapidamente guadagnando popolarità come uno dei metodi più efficaci e…

Aprile 24, 2024

Come rendere il bagno un ambiente funzionale e rilassante

Il nuovo modo di vivere gli ambienti e concepire gli spazi abitativi ha fatto sì…

Aprile 22, 2024

"Un addio doloroso, ma un'eredità di coraggio e amore che risplende ancora più forte." Oderzo…

Aprile 16, 2024

Una storia di coraggio: Olivia, la nostra supereroina di 6 anni

Immagina una piccola bambina con la determinazione di un supereroe, pronta a sfidare il pericolo…

Aprile 16, 2024

Tragedia a Schiavonia: La storia di Giovanni, un angelo volato in cielo troppo presto

In un tranquillo angolo di Schiavonia, una semplice febbre ha trasformato la giovane e promettente…

Aprile 16, 2024