Spesso i fondi del caffè vengono gettati nei rifiuti ma è un vero peccato, dato che sono una miniera di antiossidanti e possono essere riutilizzati con facilità in diversi modi: per la bellezza, per la casa, per il giardino e per l'orto.
Infatti, col fondo del caffè è possibile realizzare uno scrub per il corpo, pulire superfici di casa addirittura tingere dei tessuti, come andremo a vedere di seguito nel nostro elenco dei 20 modi per riutilizzare i fondi del caffè.
Indice:
In casa
Tingere tessuti
Se portati in ebollizione in acqua e possibile ottenere una tintura naturale per tessuti o per tingere su carta o tela.
Tenere lontane le formiche
Posizionare i fondi del caffè nella aree invase dalla formiche.
Pulire il camino
Spargendo i fondi del caffè sarà più semplice rimuovere la cenere, inoltre assorbiranno i cattivi odori.
Puntaspilli antiruggine
Lasciare asciugare i fondi caffè e poi usarli come imbottitura di un puntaspilli fai da te, da ottenere cucendo scampoli di stoppa.
Pulire casa
Si possono usare per pulire lo sporco ostinato sulle superficie lavabili della casa, strofinare su di esse con l'aiuto di una spugna dei fondi del caffè, aggiungendo acqua o sapone liquido.
Deodorante per auto
Fare asciugare i fondi del caffè e usarli per creare un deodorante per auto in grado di assorbire cattivi odori ed umidità. Il caffè va inserito in una retina per confetti da chiudere con un nastro per formare un sacchetto.
Restaurare mobili
Utilizzando del caffè concentrato o mettendo fondi di caffè con acqua tiepida è possibile far sparire i graffi presenti nel legno
Deodorante per frigorifero
I fondi asciutti o il caffè in polvere, sono un buon deodorante naturale per il frigorifero, basta riempire una ciotolina con del caffè in polvere e farlo agire per un paio di giorni. Stessa cosa può essere fatta per scarpiere, cantina e altre zone di casa.
Per la bellezza
Trattamento anticellulite
Mescolare caffè in polvere, zucchero di canna e olio di cocco, si ottiene un trattamento naturale contro la cellulite; grazie alla presenza del caffè e massaggiando con movimenti circolari.
Rimozione cattivi odori dalle mani
Per eliminare gli odori di aglio, cipolle, porri, spezie e altri alimenti sulle mani è possibile usare dei fondi di caffè da strofinare sulle dita per poi risciacquare con acqua tiepida.
Fare riflessi per capelli
Una piccola quantità di fondi di caffè si può aggiungere per preparare l'henné per ottenere riflessi naturali sui capelli, altrimenti col caffè freddo e molto diluito, è possibile fare un penultimo risciacquo dei capelli per ravvivarne il colore.
Scrub per il corpo
Per fare lo scrub bisogna mescolare i fondi di caffè all'olio di oliva ottenendo un composto da massaggiare sulla pelle.
Pediluvio
Per un pediluvio energizzante e utile a tenere sotto controllo la sudorazione e i cattivi odori bisogna diluire in acqua tiepida del caffè avanzato. Massaggiare i piedi per ammorbidire le zone ruvide.
Maschera per il viso
Mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte o di yogurt, 1 cucchiaio di miele o di malto. Applicare su pelle umida e far agire 15-20 minuti prima di risciacquare.
LEGGI ANCHE: LA RICETTA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO CON I FONDI DI CAFFE'
Sapone anti-odori
I fondi di caffè sono ottimi per preparare il sapone, sopratutto se composte da sapone di Marsiglia.
Nel giardino
Concimare i fiori
I fondi di caffè sono perfetti per concimare fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie.
Per allontanare le lumache
Il caffè in polvere è perfetto, va cosparso lungo i bordi dell'orto per allontanare le lumache senza ricorrere a sostanze chimiche.
Seminare le carote
Mescolare i semi di carote con un pò di caffè in polvere aiuterà a semplificare la distribuzione sul terreno della semina.
Arricchire il compost
I fondi di caffè sono ricchi di fosforo, potassio, magnesio e rame, rilasciano azoto nel terreno e lo rendono leggermente acido, quindi perfetto per le piante.
Coltivare i funghi
I fondi del caffè sono ottimi concimi per coltivare i funghi in casa, quindi se amate lavorare i funghi da soli potete acquistare un kit per la coltivazione e usare il caffè come concimante naturale.