DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 13, 2020

Redazione DonnaWeb

11 usi della carta d'alluminio che non conoscevi, indispensabili in cucina

Anche se conosciamo il foglio di alluminio per conservare il cibo, ci sono alcuni usi casalinghi che lo vedono protagonista e indispensabile per l'uso.

1. Previene la formazione dell'ossido nelle spugne d'acciaio

Le spugnette che usiamo per lavare le stoviglie, dopo averle usate rimangono umide quindi possono diventare un covo di microbi e batteri, quindi è utile posizionare sempre un foglio di alluminio alla base di appoggio con il lato ruvido rivolto verso il basso, cambia il foglio frequentemente per evitare cattivi odori e muffe. e per evitare cattivi odori e muffe.

2. Pulire le pentole

Pubblicità

Crea una palla con il foglio di alluminio e strofinala nella padella che vuoi disincrostare e vedrai che le macchie di cibo o di bruciatura scompariranno, lasciando la padella più luminosa. Non è il modo più pratico che esista al mondo ma in mancanza della spugnetta d'acciaio, funziona.

3. Cottura uniforme per le torte

Spesso le torte non si cuociono in modo uniforme, è sempre una sorpresa, a volte vengono più bruciate alla base, a volte più cotte in superficie, qualche volta crude all'interno. Puoi sistemare un foglio di carta d'alluminio prima di metterla in forno, puoi fare questo anche con carne, lasagne, verdure e tutte le pietanze che preparerai in forno così da avere una cottura omogenea in quanto fungerà da coperchio.

4. Affilare coltelli, forbici e pinze

Se hai bisogno di affilare forbici, coltelli e altro, piega il foglio di alluminio più volte su se stesso, quando sarà diventato spesso taglialo con il coltello o le forbici e noterai che la lama sarà diventata più affilata e funzionerà meglio dopo.

5. Dà nuova vita a batterie e batterie scariche

A volte, dispositivi e giocattoli smettono di funzionare perché i bordi della batteria si sono consumati, inibendo il contatto. Risolvi questo problema in un istante. Rimuovere un rotolo di foglio di alluminio e applicarlo alla dimensione appropriata nell'area di contatto. Verifica che la batteria sia inserita correttamente e riaccendi il dispositivo.

6. Risparmia calore durante la stiratura

Copri l'asse da stiro con un foglio di alluminio per tutta la sua lunghezza e metti sopra un lenzuolo o un asciugamano. Quindi stira i vestiti come di consueto, vedrai che dovrai farlo solamente su un lato del pezzo, in quanto può resistere alla temperatura sull'altro lato praticamente stirandolo da solo.

7. Argento

Ogni volta che i tuoi pezzi d'argento perdono lucentezza, metti un foglio di alluminio a forma di palla in una ciotola aggiungi un cucchiaio di sale in acqua tiepida e lascia l'argento da pulire sott'acqua per 20 minuti, alla fine asciuga bene a lucida.

8. Uso di un foglio di alluminio per pulire il ferro

Per pulire la piastra del ferro sporca e rimuovere quel fastidioso strato scuro che può rovinare i nostri abiti durante la stiratura, risolvi il problema poggiando un foglio di alluminio sull'asse da stiro, spargi un pò di sale sopra e poi passaci il ferro come se stessi stirando, lucida alla fine, appena la piastra si sarà raffreddata, con un panno morbido.

9. Conservare la frutta

Capita spesso di mangiare mezzo frutto e l'altro lasciarlo per un'altra volta, avvolgi nell'alluminio in pezzo avanzato, non sarà necessario conservarlo in frigo per farlo durare a lungo, questo effetto non inibisce la completa ossidazione del frutto ma prolunga un pò il suo stato di conservazione.

10. Evita l'odore della cipolla nel frigorifero

Avvolgi l'aglio o la cipolla con un involucro di plastica. Quindi, avvolgi il sacchetto con la carta d'alluminio dalla parte lucida e mettere in frigorifero. L'odore della cipolla non sfuggirà e rimarrà buona per l'uso fino a tre giorni.

11. Sgrassare il forno

Non utilizzare spugne aggressive. Strofinare una palla di foglio di alluminio sulle zone del forno con grasso. Puoi anche applicare una miscela di bicarbonato di sodio e limone e, dopo cinque minuti, lo vedrai tornare come nuovo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram