DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 10, 2020

Redazione DonnaWeb

10 usi delle foglie di alloro per la salute e la bellezza, sfrutta al massimo tutti i suoi benefici

Chi non ha in casa un pò di alloro? Ottimo come pianta aromatica in cucina, è facile da conservare a lungo, solitamente lo usiamo in foglie, nelle pietanze, in alcune zuppe, stufati o perfino come digestivo. Ma una volta scoperti tutti i benefici di queste preziose foglie di alloro, vorrai metterle su tutto!

L'alloro è originario dell'Asia, tuttavia l'albero finì in Brasile con i portoghesi durante il XVI secolo. Con un nome scientifico di  laurus nobilis, questa erba aromatica proviene da un piccolo albero che raggiunge solo 10 metri di altezza. E non è oggi che i benefici della foglia di alloro siano presi in considerazione. L'uso della pianta come antisettico è antico.

10 benefici per la salute dell'alloro

Pubblicità

Le foglie di alloro possono essere utilizzate per la salute e la cucina in diversi modi. 

Molte persone non sanno che l'alloro è anche ricco di vitamine, calcio, potassio, ferro e magnesio. Nella sua composizione trovi anche grassi saturi e insaturi, come importanti acidi grassi per il corpo.

Anche l'odore della pianta fa bene, poiché stimola le papille gustative, aumentando la produzione di saliva. Questo ti dà più enzimi per digerire cibi complessi. Scopri altri vantaggi della foglia di alloro:

1. Contro il diabete

Uno dei benefici più noti di questa pianta è la sua efficacia nella lotta contro il diabete. Prendere un tè di alloro o mangiarlo in altri alimenti aiuta l'organismo a produrre insulina in modo naturale. Questo processo riesce a gestire i livelli di glucosio prevenendo picchi di zucchero nel sangue.

2. Migliora la digestione

La foglia di alloro è ottima per la digestione. Come accennato in precedenza, solo il suo odore ti fa già produrre enzimi e ha una digestione più efficace. Tutti noi conosciamo i benefici effetti della bevanda a base di alloro e limone quando abbiamo problemi di digestione, la foglia di alloro ha un effetto disintossicante e può ridurre il bruciore di stomaco e la sensazione di stomaco pieno.

3. Previene le malattie cardiache

Nonostante sia calorico, l'alloro è zero colesterolo e ricco di rutina, salicilati, acido caffeico e fitonutrienti. Questo acido grasso è vitale per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

4. Antinfiammatorio naturale

Nelle foglie di alloro trovi un composto chiamato Parthenolide, che è un antinfiammatorio naturale ampiamente usato nella produzione di rimedi casalinghi. L' olio di alloro, può essere usato per trattare emicranie croniche, malattie reumatiche  e altri processi infiammatori.

5. Benefici per le donne in gravidanza

Le foglie di alloro sono una fonte di acido folico, una sostanza che sintetizza il DNA. Durante la gravidanza, la carenza di acido folico nella madre può causare una serie di malattie neurologiche nel feto.

6. Allevia raffreddori e influenza

Oltre all'effetto antinfiammatorio, l'alloro aiuta anche a ridurre la congestione nasale, le infezioni batteriche e il dolore causati da raffreddore e influenza. Bere un infuso a base di alloro,  massaggiare il torace e la schiena della persona con l'olio essenziale della pianta è più efficace di molti farmaci.

8. Efficiente contro le punture di insetti

Per rimediare al prurito sulla pelle causato dalle punture d'insetto puoi schiacciare alcune foglie di alloro fresche e applicarle sul punto interessato. L'acido laurico presente nella pianta allevia prurito, dolore e gonfiore, disinfettando la zona.

9. Mestruazioni

Le donne che soffrono di mestruazioni irregolari possono bere il tè di alloro per regolare il ciclo. La pianta è abbastanza efficiente in questo, essendo raccomandata anche dai ginecologi .

10. La foglia di alloro aiuta a perdere peso

L'alloro è piuttosto diuretico e digestivo. Aiuta il corpo in molti processi e quindi può anche essere buono per la perdita di peso. Ma non lasciarti ingannare da tutto ciò che leggi su Internet. Basta mangiare alloro non ti farà perdere peso in eccesso.

Woman on Scale

Anche l'eccesso di alloro nel sistema digestivo può essere tossico e può causare irritazione allo stomaco e sonnolenza. L'ideale è non superare il consumo di 3 foglie al giorno o una tazza di tè. Il momento migliore per usare la bevanda è di notte, poiché ha un effetto calmante.

Il motivo per cui molte persone pensano che l'alloro possa essere utile nella perdita di peso è che contiene una sostanza chiamata cactinea. Questo composto, che può essere trovato in forma di integratore, inibisce la fame e accelera il metabolismo, quindi aiuta a perdere peso un pò più facilmente.

Controindicazioni della foglia di alloro

In generale, l'alloro non ha controindicazioni. I benefici della foglia di alloro sono molti e alcune persone abusano della pianta. Se assunto in grandi quantità può portare qualche disturbo digestivo e un pò di insonnia ma nient'altro.

I suggerimenti in questo articolo non sostituiscono la consultazione di un medico. Ricorda che ogni organismo è unico e può reagire in modo diverso da quello menzionato. E per ottenere i risultati citati è anche necessario combinare una vita e una dieta sane ed equilibrate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram