10 usi alternativi del cioccolato per salute e bellezza

Il cioccolato è un alimento molto amato al mondo, utilizzato moltissimo per la preparazione di dolci, ma quello che molti non sanno è che può essere impiegato in altri settori come quello della bellezza e della salute.

Cioccolata-2

Gli usi per la bellezza

Il burrocacao al cioccolato

Scegliamo il burro di karitè poi aggiungiamo un quadratino di cioccolato fondente o bianco e facciamo sciogliere a bagnomaria, avremo un burrocacao goloso che lascerà le labbra morbide.

Maschera per il viso al cioccolato

Sciogliamo a bagnomaria due cubetti di cioccolato fondente, aggiungiamo un cucchiaio di miele e di malto per ottenere un composto cremoso da far intiepidire. Applichiamo la maschera e facciamola agire per 20 minuti, poi risciacquiamo.

Sali da bagno al cioccolato

Uniamo mezzo bicchiere di sale grosso ad un cucchiaio di cioccolato grattugiato e un cucchiaino di cacao in polvere, poi profumiamo i sali da bagno fai-da-te con alcune gocce di oli essenziali alla vaniglia o al cioccolato.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LA RICETTA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO CON I FONDI DI CAFFE’

La cura dei capelli 

Aggiungiamo piccole quantità di cioccolato agli impacchi per capelli fatti in casa da applicare prima dello shampoo.

Cura della pelle


In commercio esistono molti prodotti per la pelle contenente cacao o cioccolato che la rendono sana e splendente grazie alle sue proprietà antiossidanti.

 Gli usi per la salute

Problemi cardiaci

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti come i flavonoidi che non solo proteggono la pelle, ma anche i vasi sanguigni, riducendo l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi che possono causare problemi cardiaci. Ovviamente il cioccolato fondente deve essere inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Dimagrire

Il cioccolato fa dimagrire davvero? Secondo una recente ricerca sembra che l’azione del cioccolato nella dieta sia benefica e può aiutarci a mantenere la linea. Il merito sarebbe delle catechine, degli antiossidanti che portano particolari benefici al metabolismo dell’organismo.

La salute dei denti

Secondo uno studio il cacao preserverebbe la salute dei denti e li proteggerebbe da carie meglio del fluoro.

 Pressione alta

E’ un ingrediente ottimo per controllare stress e tensione e abbassare la pressione sanguigna.

Tanto buonumore

 Mangiare un pezzetto di cioccolato crea benefici all’umore, il suo consumo ha effetti psicologici simili a quello del bacio: migliora la circolazione sanguigna e ci regala una frizzante sensazione di euforia.