10 trucchi in cucina, piccoli accorgimenti importantissimi da sapere

Spesso basta un piccolo accorgimento in cucina per risolvere “grandi” problemi. In questo articolo troverete elencati 10 consigli che vi saranno molto utili. Seguiteli.

  • Non mettete le mele e le patate nello stesso sacchetto se non volete far germogliare queste ultime.
  • Se non volete far rompere il guscio delle uova sode durante la bollitura vi basterà aggiungere una presa di sale in acqua fredda.
  • Volete più succo da un limone? Dovrà essere a temperatura ambiente, prima di spremerlo fatelo rotolare sotto il palmo della mano parecchie volte.
  • Se lo zucchero di canna diventa un blocco dentro il contenitore aggiungete una fetta di mela, in poco tempo tornerà morbido.

cucina-e-consigli

Avete esagerato con il sale durante la cottura? Non disperatevi, basterà mettere una patata sbucciata nella pentola o nella padella, in questo modo il sale in più verrà in gran parte assorbito.


Per sapere se un uovo è fresco o no mettetelo in una pentola piena di acqua salata e fredda, se  va giù è fresco e sale in superficie meglio buttarlo via.

Vi avanza un pò di vino bianco? Non buttiamolo via, congeliamolo in cubetti, sarà utile la prossima volta che cucineremo un piatto che ne avrà bisogno durante la cottura.

Abbiamo maneggiato un cibo che macchia le mani (tipo i carciofi) strofiniamo un pezzo di patata cruda sulle macchie e sciacquiamo.

SCOPRI ANCHE: 20 modi per utilizzare al meglio il bicarbonato di sodio, dalla cosmesi alla pulizia della casa

  • Se spennelleremo il bianco dell’uovo sbattutto sui bordi e sulle striscie della crostata prima di cuocerla otterremo un bellissimo effetto lucido.
  • Se abbiamo bruciato il fondo di una pentola (a me capita spesso ahimè) per aiutarci a pulirla meglio mettiamo un pò di gocce di detersivo per piatti, acqua e mettiamolo quasi a bollire sul fuoco, leviamo l’acqua bollente e strofiniamo, consiglio anche lo stesso procedimento con acqua e bicarbonato. Ricordatevi che la pentola sarà calda!