DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 18, 2019

Redazione DonnaWeb

10 sintomi che ti avvisano di problemi alla tiroide

6. Freddezza

La tiroide regola la temperatura corporea ed è responsabile del mantenimento di calore adeguato per il nostro corpo. Improvvisamente sentire mani fredde o piedi freddi, così come il resto del corpo, può essere un'indicazione delle difficoltà della tiroide e, quindi, del metabolismo.

7. Alterazioni nella pelle, capelli e unghie

SIGNAL-unghie

Pubblicità

La pelle secca, i problemi di caduta dei capelli e le unghie screpolate sono segni comuni di ipotiroidismo . Questi sintomi stanno aumentando gradualmente e richiedono un trattamento per evitare di diventare cronici.

8. Stitichezza

Abbassando l'attività ormonale della tiroide, tutti i processi corporei rallentano e gli organi hanno difficoltà a svolgere adeguatamente le loro funzioni.

Questo è il caso delle funzioni digestive,  ci sono problemi per assorbire correttamente i nutrienti dal cibo , così come la difficoltà nell'eliminare i rifiuti attraverso il tubo digerente. Il risultato può essere un caso grave di stitichezza .

9. Problemi cognitivi

Problemi cognitivi

Spesso, le persone con problemi alla tiroide si lamentano del fatto che non hanno una buona memoria e hanno difficoltà a concentrarsi. Ciò è dovuto alla diminuzione della produzione di ormoni tiroidei, che rallenta varie funzioni del corpo.

10. Voce e gola

Quando c'è un problema di tiroide, è molto probabile che la ghiandola tiroidea si gonfia o aumenta di dimensioni. Quando ciò si verifica, possono verificarsi problemi come mal di gola, raucedine, malessere, gonfiore al collo o  russamento .

Cosa fare prima dei segni di problemi alla tiroide?

Che-do-prima-questi-segnali-de-alert

In molti casi i problemi della tiroide sono rilevati quando sono già molto avanzati , poiché i loro primi sintomi sono spesso confusi con altre condizioni. È molto importante conoscere questi segnali, le chiavi per una diagnosi precoce. Ignorare i sintomi di una possibile malattia della tiroide può innescare complicazioni di salute che possono essere difficili da controllare.

Nel caso in cui si verifichino questi segnali di pericolo, è molto importante consultare il medico in modo che lui / lei possa fare i rispettivi esami. Allo stesso modo, se hai una storia familiare di problemi alla tiroide, vale la pena fare controlli regolari per verificare che tutto sia a posto.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram