10 sintomi che ti avvisano di problemi alla tiroide

La tiroide è una ghiandola che regola il metabolismo del corpo . Determina quanto velocemente bruciano le calorie, quanto velocemente batte il cuore e stabilisce un equilibrio ormonale. Spesso, quando raggiungono l’età adulta, le persone possono iniziare a soffrire di problemi alla tiroide e soffrire di disturbi fisici ed emotivi.

I tre più comuni problemi alla tiroide sono l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo e i noduli tiroidei. Anche se ognuno influenza il corpo in un modo diverso, hanno alcuni sintomi comuni che ci permettono di metterci in allerta.

Di seguito,  riportiamo in dettaglio i 10 sintomi comuni dei problemi della tiroide che tutti dovrebbero prendere in considerazione.

1. Affaticamento

Se, nonostante dormi 8 o 10 ore al giorno, ti senti stanco o hai bisogno di dormire, è molto probabile che tu stia avendo problemi nella produzione di ormoni tiroidei (ipotiroidismo). La tiroide svolge un ruolo molto importante nei livelli di energia e soffrire di stanchezza può essere un segno che qualcosa non è giusto.

2. Guadagno o perdita di peso

O-perdita di aumento-Peso-


La tiroide è responsabile della regolazione della velocità del metabolismo, che è il processo attraverso il quale il corpo brucia calorie. Un improvviso aumento di peso sarà un segno di ipotiroidismo , ovvero quando la ghiandola non produce abbastanza ormone tiroideo.

E al contrario, se c’è una diminuzione di peso, potrebbe indicare ipertiroidismo, quando c’è una produzione eccessiva di ghiandola tiroidea.

3. Problemi di umore

Disturbi ormonali causati da problemi alla tiroide possono anche influenzare il piano emotivo. Se improvvisamente cominci a provare ansia, depressione , cambiamenti inspiegabili dell’umore e sensazione di angoscia, il corpo potrebbe inviare segnali di allarme di problemi alla tiroide.

4. Dolori corporali

Dolore corporale

Sentire improvvisamente disturbi muscolari, nelle articolazioni o nei tendini è un segnale di allarme . Potrebbe essere un sintomo di un disturbo ormonale della tiroide.

5. Difficoltà riproduttive

Lo squilibrio degli ormoni tiroidei può causare problemi a concepire , così come alterazioni nel periodo mestruale e mancanza di desiderio sessuale.

Vai a pagina 2