Per scegliere l’arredamento della zona living è bene tenere sempre a mente tre considerazioni fondamentali.
La prima: un buon progetto nasce da un compromesso tra funzione e stile e non predilige l’uno o l’altro, mantenendoli sempre in perfetto equilibrio.
La seconda: le nostre decisioni devono prendere vita da un’analisi obiettiva dello spazio da arredare, considerandone dimensioni, atmosfera, flusso di passaggio con le altre aree della casa (le misure, insomma, vanno prese con cura).
La terza: la migliore stanza è quella disegnata sul nostro modo di usarla. Per progettare al meglio il nostro salotto e scegliere l’arredamento della zona living, quindi, bisogna partire da chi siamo, come viviamo, come ospitiamo.
Tutte queste considerazioni ci aiuteranno nella prima scelta importante quando si tratta di arredare la casa: quella dello stile da adottare, il sapore che vogliamo la nostra casa comunichi.
Un utile post-scriptum: non dimentichiamoci del verde. Le piante d’appartamento, infatti, sono sempre di più non un accessorio quanto un elemento formante e qualificante di un buon progetto di interior design.
Indice:
Scegliere divani e poltrone dal design cosmopolita
Per una zona living autentica e di qualità non possono mancare poltrone e divani dal design cosmopolita. Con questo aggettivo si indicano le creazioni di marchi, come Cassina arredamenti, che propone soluzioni disegnate da una platea di designer internazionali in tempi diversi, dando vita a uno stile che si alimenta di influenze culturali ed estetiche diverse.
Per capire di cosa si tratta basti osservare le collezioni di Cassina arredamenti selezionati dallo storico store milanese SAG’80.
Si va dal look morbido contemporaneo del Super Beam Sofa System di Patricia Urquiola, con le sue cuciture decise e ben visibili, ai classici rieditati. Tra questi, si spazia dall’originalissima poltrona regolabile Wink di di Toshiyuki Kita, una presenza quasi destrutturata, alle rigorosissime ed essenzialissime forme del divano LC3, di Le Corbusier, Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret, dalla collezione Cassina I Maestri.
Come scegliere? Cercando di capire quale di questi oggetti ci parla, quale sentiamo più vicino alla nostra personalità e visione del quotidiano.
Individuare la giusta palette di colori
Nell’arredo del soggiorno è fondamentale scegliere la palette di colori adatta, affinché rispecchi il proprio gusto e valorizzi lo stile scelto per la propria abitazione.
I colori servono anche a illuminare lo spazio indoor, creando una maggiore sensazione di profondità e forniscono un’esperienza sensoriale completa.
Ad esempio, per una zona living particolarmente buia è possibile optare per il bianco e il beige, mentre per un soggiorno più luminoso, quindi accogliente, si può ricorrere al verde o al grigio scuro. Non bisogna limitarsi soltanto alle pareti, ma è necessario realizzare combinazioni di colori anche tra gli arredi, i complementi e gli accessori. In genere, in queste circostanze è opportuno scegliere una tavolozza cromatica specifica, per poi utilizzare diverse sfumature dello stesso colore.
Le librerie e gli armadi più adatti per il soggiorno
Si può arredare l’ambiente living anche con mobili multifunzionali, oggetti versatili in grado di integrare la postazione TV o la zona lavoro per lo smart working. Ma non vanno mai dimenticati armadi e librerie: l’alternanza che offrono tra spazi aperti e chiusi è infatti perfetta per lo storage ma anche per esporre oggetti che danno un tocco di personalità agli ambienti, dai vasi alle fotografie appoggiate a mensola, alle piante ornamentali.
Per uno stile più originale e accattivante è possibile giocare con le linee, le forme e i materiali, magari alternando le librerie con delle composizioni di quadri alle pareti.
Il ruolo del verde nell’arredamento della zona living
In una zona living moderna non possono mancare le piante, un elemento essenziale per completare il soggiorno e creare un’atmosfera più naturale e rilassante. D’altronde, il verde negli ambienti interni apporta freschezza e vita, valorizzando il design indoor in modo ottimale e agendo sul lato emozionale, per garantire un’esperienza sensoriale più intima e coinvolgente fin dal primo sguardo.
Decorare con le piante è una vera e propria arte, tuttavia si possono ottenere ottimi risultati seguendo alcuni semplici accorgimenti. Non esagerare, essere creativi e mai banali sono i punti di partenza fondamentali. Ad esempio, è possibile utilizzare un carrello da bar come supporto per le piante creando un giardino mobile. Oppure sistemare piante da interno di varie dimensioni tra gli scaffali e le librerie.