VUOI SMETTERE DI FUMARE FACILMENTE? ECCO LA RISPOSTA

Se siete dei fumatori che vogliono togliersi il vizio o almeno diminuire il numero, iniziare gradualmente con dei farmaci che attenuano il desiderio di fumare può aiutare.

Un gruppo di ricercatori statunitensi hanno pubblicato i risultati di un recente test condotto su dei fumatori intenzionati a ridurre il numero di sigarette quotidiane.

??????????????????


I fumatori, senza sapere a che gruppo appartenessero, per 24 settimane metà di loro hanno ricevuto un placebo mentre l’altra metà una pillola da un milligrammo di vareniclina ( che è in grado di ridurre il desiderio di fumare).

Tutti sono stati portati a dimezzare il numero di sigarette in un mese, del 75% entro due mesi, mentre circa un terzo dei pazienti curati con la vareniclina ha smesso entro i sei mesi rispetto al solo 6% di quelli che prendevano il placebo.

‘’Molti fumatori preferiscono fare un passaggio graduale Lo aveva già dimostrato altre sperimentazioni con terapie sostitutive della nicotina (come cerotti e gomme da masticare, che rilasciano una piccola dose della sostanza per diminuire l’astinenza) e questo studio conferma che i partecipanti si sentono più tranquilli se devono cambiare le loro abitudini un po’ alla volta piuttosto che decidere, da un giorno all’altro, di dire addio completamente a un’abitudine che dura da anni’’, hanno così concluso i ricercatori.

FONTE