Voglia di rinfrescarsi? Scopri 10 ricette da preparare in casa (cibi e bevande)

Con l’estate la voglia di rinfrescarsi è sempre più forte, vediamo insieme 10 ricette da preparare in casa di cibi e bevande gustose e salutari. Leggete.

bevand estive fai da te

L’estate è arrivata e per rinfrescare le nostre giornate perché non preparare qualcosa di dissetante, fresco e gustoso a base di frutta di stagione?

Vediamo insieme cosa preparare in casa per placare il caldo e la sete di questi giorni soleggiati e afosi.

Il gelato

Si può preparare in casa con o senza gelatiera. Nel gelato vegetale la panna e il latte vengono sostituiti con bevande vegetali di mandorle, soia e riso e dai rispettivi preparati di panna da montare. I gelati che rinfrescano di più sono quelli alla frutta.

Cocktail ghiacciolo

Perchè non trasformare il cocktail di frutta in ghiacciolo? Si può fare al limoncello, alla pesca e bourbon o alla vodka.

Ghiaccioli

Per prepararli in casa è davvero semplice: servono succhi di frutta appena spremuti, frutta fresca, acqua e yogurt. Si possono fare tante combinazioni e la frutta può essere frullata oppure tagliata a fettine da inserire poi nei ghiaccioli.

Gelo di mellone

Si tratta di una preparazione tipica siciliana a base di anguria, servono delle stecche di cannella, fiori di gelsomino e cioccolato fondente. Per la dolcificazione della preparazione del gelo si può usare dello zucchero di canna integrale, regolandosi per la quantità in base al gusto dell’anguria.

Caffè freddo


Se amate il caffè in tutte le sue forme potete gustarlo anche come : granita di caffè, cremolato al caffè e caffè shakerato. Il caffè shakerato si ottiene mettendo il caffè, il ghiaccio e lo zucchero di canna nello shaker e poi agitare. La granita si ottiene mescolando il caffè freddo con un dolcificante a piacere in un bicchierino per poi metterlo in freezer, andando a mescolare di tanto in tanto fino ad ottenere la consistenza voluta.

Ginger drink

Lo zenzero è l’ingrediente base per la preparazione del ginger drink, per prepararlo basta avere un pezzetto di zenzero fresco, acqua e succo di limone.

 Frullati

Serve della frutta fresca di stagione, acqua, succhi di frutta appena spremuti o bevande vegetali. Per avere un effetto più rinfrescante si possono preparare in stile frappè.

Tè freddo

No ai preparati in polvere che contengono coloranti, conservanti e zuccheri in eccesso. Meglio farlo in casa. Se desiderate dolcificarlo potete usare: zucchero di canna integrale, malto di riso, stevia o miele biologico. Ok anche a tisane da consumare fredde.

Macedonia di frutta

Rinfrescante e piena di vitamine, la macedonia di frutta è l’ideale per l’estate, da mangiare a colorazione o a merenda. Basta tagliare della frutta fresca di stagione e condire con succo di arancia o limone.

Latte vegetale freddo

Questo latte può essere gustato freddo a colazione o a merenda, ma si può usare anche come ingrediente per frullati. Preferite prodotti biologici per la preparazione di frappè e frullati.