Una ricerca statunitense realizzata dall'Università della California di Berkeley e della Northwestern University, e pubblicata sulla rivista "Emotion" sostiene che una sana e felice vita matrimoniale dipenda dal nostro DNA. Infatti, se la relazione tra due persone è frutto della "chimica dell'amore", sembra che per molti invece il tutto sia legato al patrimonio genetico.
La serenità e il benessere di una relazione di coppia dipenderebbe da un particolare gene e dalla varietà più o meno lunga degli alleli che ci sono toccati in eredità dai nostri genitori.
In particolare, sarebbe il gene che regola i livelli di serotonina ad essere chiamato in causa, il cosiddetto "ormone dela felicità", dalla variante più o meno lunga di questo gene dipende il senso di tranquillità e benessere di coppia.
Gli studiosi hanno preso in esame 150 coppie sposate da ben 20 anni, notando che chi aveva ereditato dai genitori una versione più corta di questo gene ( o allele) chiamato 5-HTTLPR, tendeva ad essere meno felice e a soffrire di stati d'animo negativi, come rabbia e disappunto.
Al contrario, chi aveva ricevuto una versione più lunga del gene, tendeva a provare stati d'animo più positivi e rasserenanti, come senso dell'umorismo e affetto.
Gli esperti dicono che avere nel proprio patrimonio genetico la versione "corta" dell'allele significa di per sé essere condannati ad una vita infelice e a relazioni instabili e poco durature. Ma avere la versione "lunga" non basta a mettersi al riparo da insuccessi e dispiaceri, molto dipende anche dal modo di affrontare le cose per natura: se si sarà positivi nella vita lo si sarà anche nel rapporto di coppia: e voi come siete?
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…